25, Aprile, 2024

Torna il corso della Asl per smettere di fumare, nove incontri in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In partenza il 31 gennaio il trattamento di gruppo in Valdarno aretino. Il corso ha una buona efficacia per smettere di fumare: i numeri parlano di un successo nei due terzi dei casi, a sei mesi di distanza dalla fine del trattamento

Torna il corso della Asl di Arezzo per smettere di fumare: un trattamento di gruppo promosso dal Servizio Dipendenze. Per i cittadini del Valdarno l'inizio è fissato al 31 gennaio, ed è necessaria l'iscrizione. Il corso prevede nove incontri a cadenza settimanale, in orario pomeridiano presso il Distretto socio-sanitario di via Podgora a Montevarchi.

Secondo i dati disponibili, il corso ha una buona efficacia. Due terzi dei soggetti che hanno aderito a queste terapie, dopo sei mesi riescono a non fumare. Percentuale che si abbassa al 45% dopo un anno. Si tratta di risultati considerati molto validi dalla letteratura medica. Il programma di disassuefazione, attuato con metodologie sperimentate ed efficaci in gruppi da 15-20 pazienti, si basa su un approccio che integra l'approccio psicologico con quello medico e mira a favorire la cessazione dell'uso del tabacco.

Chi è interessato può contattare il Servizio Dipendenze allo 055.9106732 e chiedere di Picchioni Francesca, oppure inviare una mail all’indirizzo francesca.picchioni@uslsudest.toscana.it.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati