18, Aprile, 2024

Torna “Amico Museo 2018”: visite di primavera, laboratori e iniziative particolari anche nei musei del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 18 maggio al 3 giugno aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti: sette i musei del Valdarno aretino e fiorentino che hanno aderito

Sono 178 le strutture museali che partecipano all'edizione 2018 di Amico Museo, in Toscana: sette di queste sono in Valdarno. Dal 18 maggio al 3 giugno l'iniziativa permette di scegliere nei musei toscani tra incontri, visite guidate, giochi, conferenze e mostre, oltre a aperture straordinarie e gratuite, arricchite da eventi speciali.

I temi che compongono il filo conduttore delle iniziative della dodicesima edizione di Amico Museo sono "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista" e "Musei interconnessi"; ricco e variegato il calendario proposto che offre nuovi punti di vista, nuove modalità, strumenti e guide per visitare i musei toscani. Ecco quello che offre il Valdarno, aretino e fiorentino. 

Cavriglia
MINE – Museo delle miniere e del territorio
Via II Febbraio Castelnuovo dei Sabbioni
Info: 0553985046 info@minecavriglia.it https://www.minecavriglia.it/
Sabato 2 giugno ore 16.00 presso l'auditorium del museo MINE.
Memorie di una terra. Storie di uomini, paesaggi e miniere. Presentazione del blog che nasce per promuovere attraverso la fattiva collaborazione della cittadinanza le storie del territorio di Cavriglia. Storie di uomini, di miniere, di paesaggi, di archeologia e castelli; infine storie di guerra. Narrazione di comunità e al tempo stesso valorizzazione del patrimonio culturale dal "basso" attraverso riconoscimento e compartecipazione.
Durata: 2 ore Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

Montevarchi
Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento
Via Trieste 1
Info: 0559108274 info@ilcasseroperlascultura.it https://www.ilcasseroperlascultura.it/
Da sabato 19 maggio a giovedì 31 maggio da giovedì a domenica ore 10-13 e 15-18 da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno ore 10-13 e 16-19
FotografArte 8 Dalla sinergia con l'Associazione Fotoamatori F. Mochi nasce la mostra FotografArte 8. Gli allievi dell'annuale corso organizzato dall'Associazione, hanno sperimentato anche la fotografia in spazi museali: in una speciale serata, le sale del Cassero sono state il banco di prova per gli allievi che, dal 19 maggio al 10 giugno vedranno i propri scatti esposti al Museo.
Durata: 30 minuti Ingresso: Compreso nel costo del biglietto (4 euro). Accessibile ai disabili.

Montevarchi 
Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento 
Via Trieste 1 
Info: 0559108274 info@ilcasseroperlascultura.it https://www.ilcasseroperlascultura.it/ 
Sabato 19 maggio dalle 21.00 alle 23.00; gradita la prenotazione
Visita tattile Nell’ottica di rendere il Museo sempre più “accessibile”, Il Cassero ha messo a punto un percorso tattile molto ricco e di grande qualità per non vedenti, ipovedenti, ma anche vedenti. In occasione della Notte Europea dei Musei è prevista una visita tattile gratuita per permettere di godere della scultura con tutti i sensi.
Durata: 1 ora. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

San Giovanni Valdarno
Casa Masaccio – Galleria comunale d'arte contemporanea
Corso Italia 83
Info: 0559126283 fausto.forte@comunesgv.it https://www.casamasaccio.it
Sabato 19 maggio dalle 21.00 alle 23.00
Appunti sul Paesaggio. Recenti acquisizioni della Collezione Comunale di Arte Contemporanea . L'esposizione Appunti sul Paesaggio rientra nella programmazione di Casa Masaccio nell'ambito di Amico Museo 2018, che quest'anno trova il suo fulcro nel rapporto tra il museo e i cittadini e che vedrà il Museo partecipare a La notte dei Musei che si svolgerà in tutta Europa sabato 19 maggio, e dove sarà possibile visitare l'esposizione in orario serale.
Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito. Parzialmente accessibile ai disabili, piano terra.

San Giovanni Valdarno 
Casa Masaccio – Galleria comunale d'arte contemporanea 
Corso Italia 83 
Info: 0559126283 fausto.forte@comunesgv.it https://www.casamasaccio.it 
Da venerdì 18 maggio a domenica 27 maggio giorni feriali ore 15-19, festivi 10-12 e 15-19 
Appunti sul Paesaggio. Recenti acquisizioni della Collezione Comunale di Arte Contemporanea.  L’esposizione intende fare luce sulla città e i suoi abitanti come protagonisti attivi della scena culturale e della creazione di una nuova comunità, rinsaldando ancora una volta la relazione tra paesaggio, identità collettiva e istituzione. Performance e immagine del percorso espositivo guardano a San Giovanni Valdarno attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani attori locali e la cittadinanza.
Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito. Parzialmente accessibile ai disabili, piano terra.

San Giovanni Valdarno
Museo delle Terre Nuove Palazzo d'Arnolfo
Piazza Cavour 1
Info: 0559126213 info@museoterrenuove.it https://www.museoterrenuove.it
Sabato 26 maggio ritrovo ore 15.30
Un tè al museo Incontro interculturale al museo aperto a tutti i cittadini, organizzato dalle comunità straniere del territorio e coordinato dalla didattica del Museo Terre Nuove. Durata: 1 ora 30 minuti. Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

San Giovanni Valdarno
Museo della Basilica di S.Maria delle Grazie
Piazza Masaccio 8
Info: 3384167717 michelamartini29@gmail.com https://www.basilicadellegrazie.it
Venerdì 25 maggio dalle 16.30 alle 18.30
Ludomania. La piazza dei Balocchi La storia e la vita di Caste San Giovanni saranno riscoperte e vissute dai bambini e dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Masaccio attraverso alcuni giochi del passato. L'attività si svolgerà in Piazza Masaccio, al Museo della Basilica di SS. Maria delle Grazie ed in altri luoghi simbolo della città
Durata: 2 ore Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.

Figline e Incisa Valdarno
Raccolta d'arte sacra della Collegiata di Santa Maria Assunta
Piazza Marsilio Ficino 43
Info: 3290752982 d.matteini@yahoo.it https://www.chiantivaldarno.it
Domenica 27 maggio e sabato 2 giugno ritrovo ore 15.30
Anteprime del museo diffuso di Figline. Visita guidata a cura di Daniela Matteini ai principali luoghi di cultura del centro storico di Figline: il Museo della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi (locali dell’ex Spedale Serristori), il Palazzo Pretorio, l’Antica Spezieria Serristori, la Villa Casagrande. Un itinerario completo e interessante per conoscere più in dettaglio la storia e l’arte del paese. Ritrovo e partenza presso la Collegiata di Santa Maria; percorso a piedi.
Durata: 2 ore Ingresso: Completamente gratuito. Parzialmente accessibile ai disabili.

Reggello
Museo Masaccio d'arte sacra
Via Casaromolo 2 a Cascia
Info: 3338243091 mariaitalia@villaolena.com https://www.museomasaccio.it
Domenica 27 maggio ritrovo alle 16.15 presso il Museo; inizio del gioco ore 16.30; max 40 partecipanti; ogni squadra può essere composta da 3 a 6 partecipanti.
ARBITRIUM FIDEI. I misteri della Pieve Prima tappa della rassegna “Reggello in giallo”. Il gioco, ambientato nel XV secolo, si svolgerà nel complesso della Pieve romanica di Cascia, avrà una durata di 90 minuti e prevede la competizione di più squadre, che dovranno scoprire l’assassino e il movente dell’omicidio attraverso interrogatori con i personaggi coinvolti nella storia. La squadra vincitrice riceverà un premio.
Durata: 2 ore Ingresso: A pagamento supplementare (10 euro). Parzialmente accessibile ai disabili.

Rignano sull'Arno
Pieve di San Leolino a Rignano sull'Arno
Via della Pieve 5
Info: 3356538032 lucia.bencista@gmail.com https://www.chiantivaldarno.it/
Domenica 27 maggio ore 10.30
Un’antica vetrata restaurata. Presentazione del restauro e ricollocazione nella pieve di San Leolino della vetrata proveniente dalla chiesa di Santo Stefano a Le Corti. L’opera è da riferire alla bottega dei frati Gesuati di San Giusto alle Mura di Firenze, specializzata nella fabbricazione di vetrate e nella lavorazione dei colori, tra XV e XVI secolo. Il restauro, finanziato dalla Banca di credito cooperativo di Cascia, è stato condotto da Vitrum Arte di Scandicci e seguito dalla Soprintendenza e dalla Diocesi di Fiesole.
Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito. Accessibile ai disabili.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati