23, Aprile, 2024

Torna “Alchimie teatrali”, con i giovani protagonisti: competizione fra spettacoli curati da studenti e compagnie amatoriali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono sei le produzioni giovanili in scena al “Garibaldi” di Figline, dal 12 maggio al 3 giugno. Una rassegna teatrale che vede protagonisti gruppi di studenti e giovani compagnie, che si sfidano per il premio finale. E anche il logo è prodotto dai ragazzi

Avvicinare i giovani al teatro, coinvolgerli e far vivere loro l'emozione del palco: torna al teatro Garibaldi di Figline "Alchimie Teatrali", settima edizione di una competizione a suon di rappresentazioni curate e messe in scena proprio dai ragazzi, per la maggior parte studenti. Sono sei gli spettacoli in programma dal 12 maggio al 3 giugno per la rassegna teatrale che il Comune di Figline e Incisa in collaborazione con l’associazione Prima Materia di Montespertoli dedica alla valorizzazione delle produzioni giovanili, con scuole e associazioni.

Tra le novità del 2016, l’inserimento di alcuni laboratori formativi gratuiti, ma anche il coinvolgimento di una classe a indirizzo grafico del liceo artistico di Montevarchi, alla quale è stato affidato il compito di realizzare il logo ufficiale della rassegna. Anche questo contribuisce a dare ad Alchimie Teatrali un'impronta giovanile più forte, rendendo i ragazzi protagonisti di tutte le fasi di ideazione e produzione di questa manifestazione.

A teatro il primo appuntamento è il 12 maggio con “Otello”: lo spettacolo realizzato dal laboratorio teatrale dell’Istituto Paritario “Marsilio Ficino”. Giovedì 19 maggio toccherà invece all’associazione culturale I Folli portare in scena “Inside the black hole”, seguita dagli studenti del laboratorio teatrale dell’ISIS “Giorgio Vasari”, che il 24 maggio si esibiranno in “Nemico del popolo”. Giovedì 26 maggio e mercoledì 1 giugno il palcoscenico del Garibaldi sarà calcato rispettivamente dalla Compagnia dei nove, impegnata in Salomè, e dall’associazione culturale Agita, che si esibirà nello spettacolo “In tempo di peste”. La chiusura di “Alchimie Teatrali” è prevista invece per il 3 giugno, quando la compagnia Cantiere Artaud porterà in scena “Il signor Pirandello è desiderato al telefono”.

Tutti gli spettacoli in rassegna saranno valutati da una giuria di esperti, composta da Valerio Valoriani, Angelita Borgheresi, Caterina Carpinella, Riccardo Ventrella e Massimo Salvianti, che assegnerà i tre premi in palio per l’edizione 2016. In particolare, il primo classificato riceverà il Leorso d’oro, un premio di 1000 euro e vedrà il proprio spettacolo inserito nel cartellone di prosa 2016/17 del Teatro Garibaldi. Il secondo classificato, invece, riceverà il Leorso d’argento e un premio di 500 euro, mentre il terzo classificato si aggiudicherà il Leorso di bronzo e 250 euro.

“Nel corso dell’anno abbiamo puntato molto su iniziative finalizzate ad avvicinare i giovani al teatro – ha commentato l’assessore alla cultura, Mattia Chiosi – proprio a loro abbiamo riservato apposite riduzioni per assistere alla stagione teatrale 2015/2016, oltre ad aver proposto varie iniziative di tipo formativo, come questa edizione di Alchimie Teatrali, rimodulata e ripensata proprio per permettere ai suoi partecipanti di essere protagonisti attivi di tutte le sue fasi di realizzazione. Hanno collaborato esperti del settore, un prezioso aiuto che non può che arricchire ulteriormente un’esperienza già di per sé molto professionalizzante”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati