25, Aprile, 2024

Tonfo sordo e i tombini che saltano: paura nella zona dell’ex ospedale. Problema di natura elettrica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul posto Vigili del fuoco, Polizia municipale e i tecnici di gas e luce. Dopo gli accertamenti si presume che all’origine del boato, che ha spaventato stamani i residenti e coloro che erano in zona, sia stata la linea di media tensione che ha generato un arco voltaico

Un boato, i vetri che tremano e i tombini che saltano: è successo questa mattina intorno alle 10 nella zona dell'ex ospedale a Montevarchi. Spavento per i residenti della zona e per chi si trovava a passare di lì, che avrebbero visto anche alcune fiamme dai tombini. Subito scattato l'allarme al 115. 

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco di Montevarchi, che hanno effettuato un sopralluogo e una serie di verifiche, anche con la Polizia municipale e con i tecnici di gas e di Enel. Anche se in un primo momento si poteva pensare infatti ad una fuga di gas, si è poi appurato che in questo caso all'origine del botto c'è stato un problema alla linea elettrica.

In particolare il guasto ha riguardato la linea di media tensione interrata, la linea da 15000 volt, che ha generato un arco voltaico che è stato all'origine del botto e che ha fatto letteralmente saltare i tombini e tremare i vetri. 

 

In conseguenza di questo problema, buona parte di Montevarchi è rimasta in un primo momento senza corrente elettrica. L'intervento dei tecnici Enel ha permesso di sezionare e isolare il tratto di cavo danneggiato e ripristinare la corrente nel giro di poco tempo. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati