29, Marzo, 2024

Terza corsia autostradale, Cresce San Giovanni lancia tre proposte da fare alla società Autostrade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il capogruppo consiliare di Cresce San Giovanni propone: la realizzazione del terzo ponte, una passerella ciclopedonale sul ponte Ipazia e una barriera di insonorizzazione lungo l’autostrada

Un terzo ponte sull'Arno all'altezza della torre Enel a nord di San Giovanni, per far decollare la zona di Sant'Andrea e agevolare la viabilità collegandola alla nuova regionale in riva destra dell'Arno; una passerella ciclopedonale sul ponte Ipazia, per collegare meglio la zona Oltrarno con il centro della città; una barriera lunga 4 chilometri e alta 4 metri, per insonorizzare l'abitato, magari rivestita anche di pannelli solari. Sono le tre proposte che il capogruppo consiliare di Cresce San Giovanni desidererebbe che l'amministrazione comunale rivolgesse alla società Autostrade e al Ministero delle Infrastrutture come opere di 'compensazione' per la realizzazione della terza corsia autostradale tra Incisa – Reggello e Valdarno.

"Il nostro gruppo ha sollevato il problema nel febbraio scorso – afferma Francesco Carbini – Il sindaco ha risposto che stavano studiando quale opere chiedere alla società Autostrade e al Ministero delle Infrastrutture. Al momento non ci risulta alcuna previsione, noi quindi ci appelliamo al sindaco perchè questa occasione di sviluppo sia colta. Per questo lanciamo tre proposte".

 

Ed ecco le proposte di Carbini: "Qualche anno fa era previsto all'altezza della torre Enel, nella zona nord della città, un terzo ponte sull'Arno legato alla galleria che si dovrebbe collegare alla zona industriale di Bomba. Noi chiediamo che venga ripresa questa progettazione perchè potrebbe essere un volano di sviluppo per l'area di Sant'Andrea e per tutta la città. L'altra opera è la creazione di barriere fonoassorbenti che attutiscano i rumori e che per circa 4 chilometri dovrebbero essere realizzate con pannelli solari, potrebbero infatti produrre picchi di 4 megawatt. La terza opera è la passerella ciclopedonale sul ponte Ipazia. Riteniamo che siano proposte fattibili e attuabili. Vanno nella direzione di riportare San Giovnni al centro del Valdarno e di una migliore qualità della vita per i cittadini".

 

Tra l'altro il sindaco di Figline Incisa, Giulia Mugnai, il prossimo 9 maggio porterà all'attenzione della Conferenza dei servizi al Ministero delle infrastrutture la progettazione del secondo ponte per chiederne la realizzazione sempre sulla scia dlle terza corsia autostradale.

Articoli correlati