29, Marzo, 2024

Territori Sicuri: l’appuntamento con lo screening di massa fa tappa a Castelfranco Piandiscò

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’aumento dei contagi aveva spinto il sindaco Cacioli a richiedere lo screening a tappeto dell’iniziativa regionale. Il prossimo fine settimana tamponi gratuiti per i cittadini, è sufficiente prenotarsi

Arriva a Castelfranco Piandiscò la campagna di screening a tappeto “Territori Sicuri”, il programma regionale gratuito attivato per intercettare i casi positivi, soprattutto asintomatici, ed eventuali focolai. L'appuntamento nel territorio comunale di Castelfranco Piandiscò sarà da venerdì 12 a domenica 14 marzo.

I cittadini potranno sottoporsi, in modo volontario e gratuito, allo screening con i tamponi semplicemente prenotandosi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home. Le postazioni, dove sarà effettuato lo screening, saranno allestite in località Faella, piazza Kennedy (sede più grande); e a Castelfranco di Sopra, in via Petrolli (sede più piccola) e saranno attive in orario 9-13 e 14-18.

“Territori sicuri” è promosso dall’assessorato alla sanità di Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze toscane e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana (l’Agenzia regionale di sanità), alle Asl e alle Società della Salute. Indispensabile e prezioso è il sostegno fornito dalle associazioni di volontariato, accanto a quello di medici, pediatri e infermieri, che si sono resi disponibili per l’esecuzione dei test e i relativi adempimenti.

A Castelfranco Piandiscò il sindaco Enzo Cacioli ha definito la situazione epidemiologica particolarmente critica, chiedendo anche per questo che la Regione e la Asl portassero qui l'iniziativa di screening a tappeto. La strategia del progetto è quella dell’allerta precoce, per bloccare i contagi prima della loro diffusione. I territori a maggior rischio di positività al Sars Cov-2, sono indicati da Ars, che elabora e monitora l’indice di contagio di ciascun Comune toscano.

Nel ringraziare tutti i soggetti che sono a fianco della Regione Toscana per la riuscita di questo programma, il presidente Eugenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini, intendono sottolineare il valore aggiunto di una campagna che si basa sulla capacità di lavorare insieme con fiducia e senso di responsabilità, per contrastare il più possibile la diffusione del virus e delle sue varianti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati