25, Aprile, 2024

“Territori sicuri”, al via lo screening a tappeto. Sei postazioni, 2142 le prenotazioni. Apertura anche ai non residenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziata questa mattina la tre giorni realizzata grazie al contributo di Misericordie, ANPAS, Croce Rossa e del GAIB. Postazioni a Castelfranco e Faella e degli operatori sanitari. Finora 2142 prenotazioni, l’Amministrazione apre anche a coloro che svolgono regolarmente attività lavorativa nel Comune di Castelfranco Piandiscò

Il sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli  lo ha definito “Un gesto di responsabilità civile che aiuta a proteggere la Comunità.”, è il progetto "Territori sicuri" promosso dall’Assessorato alla sanità di Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche assistenze toscane e Croce rossa italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana (l’Agenzia regionale di sanità), alle Asl e alle Società della Salute.

Da questa mattina e fino a domenica 14 marzo nelle 6 postazioni, di Castelfranco e Faella, verrà effettuato lo screening a tappeto su base volontaria, con il tampone antigenico rapido, realizzato grazie al contributo di Misericordie, ANPAS, Croce Rossa e del GAIB. Proprio nel capoluogo del Comune questa mattina è stato ospitato il Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est Antonio D’Urso e la Responsabile di Distretto dell’Azienda sanitaria Patrizia Castellucci.

Fino ad ora le prenotazioni sono state 2.142. I cittadini di Castelfranco PiandiScò potranno prenotarsi per sottoporsi al tampone antigenico rapido (non molecolare) gratuitamente fino alla mezzanotte di oggi sul sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it. I tamponi vengono effettuati presso la sede di Faella in Piazza Kennedy o quella di Castelfranco di Sopra in Via Pretolli, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Essendo ancora disponibili prenotazioni per la giornata di domenica 14 marzo, l’Amministrazione comunale ha scelto di estendere la possibilità di effettuare lo screening anche a coloro che svolgono regolarmente attività lavorativa nel Comune di Castelfranco Piandiscò.

“Abbiamo potuto constatare che nei territori dove si è svolto lo screening di “Territori Sicuri” si è verificato successivamente al periodo della campagna un rallentamento significativo della diffusione dell’epidemia – commenta il Dott. Antonio D’Urso, e continua – Questo dato è la prova dell’importanza di effettuare questi monitoraggi di massa sui territori particolarmente colpiti dal virus, in modo da controllare la diffusione del Covid-19 sul territorio.  In Valdarno la curva è in rialzo da alcuni giorni e Castelranco PiandiScò è uno dei Comuni dove la crescita è più alta", ha ancora sottolineato il direttore generale D'Urso .

Antonio D’Urso, in attesa delle decisioni regionali su una provincia zona rossa in tutta la provincia di Arezzo, Valdarno in primis, ha affermato: “La provincia di Arezzo supera i 250 nuovi casi per 100mila abitanti e si avvicina, ei 14 giorni, al tasso di 500 casi per 100 mila abitanti. Siamo ormai di fronte al suono di molti campanelli d’allarme. La situazione induce alla massima preoccupazione e richiede la massima attenzione, con tutti i provvedimenti che i soggetti decisori vorranno attuare. Io vedo una situazione in evoluzione: il Valdarno aretino sta cominciando a dare segni in salita come numeri di casi, come a Castelfranco Piandiscò, Laterina Pergina, San Giovanni, Bucine,  l'attenzione quindi è massima. La pressione sugli ospedali è importante, abbiamo ancora disponibilità di posti letto, però le motivazioni di ordine sanitario indurrebbero a una zona rossa per bloccare".

 

“Si tratta di un’iniziativa importante, essenziale per valutare la reale situazione epidemiologica sul territorio di Castelfranco Piandiscò  – ha sottolineato il sindaco Enzo Cacioli – che negli scorsi giorni ha visto un picco di contagi il quale ha portato alla decisione della chiusura delle scuole. Siamo in piena terza ondata, ed è responsabilità civile di ognuno di noi, come cittadini, sottoporsi volontariamente a questo screening gratuito che permetterà agli organi sanitari di gestire al meglio la situazione. Invito tutti quindi, giovani e anziani, genitori insieme ai loro figli, a prenotarsi ed effettuare lo screening per proteggere soprattutto la nostra Comunità.  I nostri numeri sono preoccupanti – ha concluso Enzo Cacioli. E sono aggravati dalla variante inglese. La risposta della popolazione all’invito a fare il tampone è alta. Occorrono azioni decise”.

 

Articoli correlati