24, Aprile, 2024

Terremoto nel Mugello, avvertito anche in alcune zone del Valdarno. Treni fermi per i controlli sulle linee

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Magnitudo 4.5, il sisma si è verificato intorno alle 4,30 di questa notte. Vigili del fuoco, Protezione civile e tecnici al lavoro per verificare i danni, e le linee ferroviarie sono state fermate per i controlli

Un terremoto di magnitudo 4.5 si è verificato alle 4,30 circa di questa notte a Scarperia San Piero, nel Mugello, come reso noto dall'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa, partita ad una profondità di 9 km, era stata preceduta fin da ieri sera da altre minori, una delle quali di magnitudo 3,4; ed è stata seguita da altre scosse di minore intensità nel corso del mattino. Aperto, presso la Sala Integrata di Protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze, il Centro coordinamento soccorsi. 

In alcune zone del Valdarno, specie quelle del fiorentino, il terremoto è stato avvertito in maniera distinta. A Figline e Incisa, la Sindaca Mugnai ha avvisato i cittadini: "Dopo le verifiche effettuate stamani a seguito della scossa nel Mugello, non risultano segnalazioni o danni nel nostro territorio. I sistemi Poseidon di segnalazione sisma e allarme, presenti in tutti gli edifici scolastici, non sono antrati in funzione per la bassa intensità delle scosse percepita. Pertanto tutte le scuole a Figline e Incisa sono aperte". 

Per i controlli necessari, sono state interrotte una serie di linee ferroviarie, nello specifico: la Prato-Bologna, la Prato-Pistoia, la linea Arezzo-Firenze, e ancora Firenze-Borgo S. Lorenzo, Firenze-Faena e infine Firenze-Empoli. Lungo l'elenco dei treni cancellati o che hanno accumulato ritardi, con problemi anche per i pendolari valdarnesi. Ripercussioni si segnalano anche sulla viabilità: in A1 traffico intenso fra il Valdarno e Firenze, code sulle strade valdarnesi in particolare in direzione del casello di Incisa Reggello. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati