19, Aprile, 2024

Terremoto, esondazioni, incendi: la Protezione civile impegnata in una maxi-esercitazione intorno al Pratomagno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre duecento volontari di tante associazioni coinvolti nell’esercitazione di Protezione civile che per tre giorni mette alla prova procedure e protocolli di intervento. A Loro, dove è stato allestito il campo base, una scossa di terremoto; a Faella una esondazione. E poi altri test su incendi, procedure di evacuazione e così via

È scattata dalle ore 9 di questa mattina, la giornata centrale della maxi-esercitazione di protezione civile che per tre giorni si tiene intorno al Pratomagno, fra i comuni di Loro, Castelfranco Piandiscò, Terranuova e Castiglion Fibocchi. 

 

 

Circa duecento i volontari all'opera che ieri hanno lavorato all'allestimento del campo base nella zona del campo sportivo di Loro: tende che, in casi di emergenza vera, possono accogliere la popolazione evacuata o sfollata. Sempre ieri, anche le esercitazioni di evacuazione nelle scuole con i bambini. 

 

 

Nella giornata di oggi si concentrano invece i test sulle procedure e i protocolli di intervento. A Loro simulata una scossa di terremoto con feriti e case danneggiate: all'opera le unità cinofile per la ricerca delle persone, i sanitari del 118 per i soccorsi, ma anche il soccorso alpino speleologico che si è calato dal ponte sul Ciuffenna, simulando una procedura di soccorso a persone cadute nel torrente. 

 

A Faella invece si è simulata l'esondazione del torrente, con le procedure per liberare da acqua e fango il territorio circostante. All'opera i volontari di Protezione civile con i mezzi idrovori.

 

Stesso test anche a Terranuova, mentre nel pomeriggio è prevista l'esercitazione su un incendio nelle montagne del Pratomagno. Le parole dell'assessore del comune di Castelfranco Piandiscò, Silvia Lentucci.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati