20, Aprile, 2024

Terranuova in Comune: “Ancora camion che trasportano rifiuti scoperti”. La Lista chiede sanzioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Lista civica si rivolge al sindaco e alla giunta: “Chiameremo il sindaco e la giunta al rispetto delle regole, come garanti dei cittadini, proponendo di applicare sanzioni anche ai gestori degli impianti di smaltimento in quanto non dovrebbero accettare chi conferisce in maniera scorretta”

Camion dei rifiuti che raggiungono Podere Rota con il carico scoperto o parzialmente coperto: a segnalare la vicenda è la Lista civica Terranuova in Comune che in merito si rivolge al sindaco e alla giunta di Terranuova affinchè possano essere elevate sanzioni.

"Non si frena la processione dei camion verso la discarica che trasportano rifiuti "scoperti". Un malcostume che si unisce ai continui disagi subiti dagli abitanti per la diffusione dei cattivi odori provenienti dall'impianto di Podere Rota. Chiameremo il sindaco e la giunta al rispetto delle regole, come garanti dei cittadini, proponendo di applicare sanzioni anche ai gestori degli impianti di smaltimento in quanto non dovrebbero accettare chi conferisce in maniera scorretta. A distanza di un paio di mesi dal consiglio comunale straordinario per il cantiere infinito al lottizzo La Badiola, in località Santa Maria, ancora una volta gli abitanti lamentano uno dei tanti problemi sopportati in questi anni: il passaggio, o la sosta nelle aree vicine alle loro case, dei camion diretti a Podere Rota che sono sprovvisti del telo di copertura. Molte volte i mezzi pesanti trasportano rifiuti che sono coperti parzialmente, sprigionando nell'aria odori insopportabili. Una partica proibita, ma diventata usuale, per la mancanza di adeguati controlli che dovrebbero invece rappresentare la norma in un luogo dove sorgono abitazioni e dove vivono molte famiglie".

"Il sindaco aveva già promesso un intervento risolutivo in consiglio comunale, così come lo aveva promesso anche l'assessore all'ambiente. Ma sono state le solite parole al vento: specialmente quanto si tratta di rifiuti. Lo dimostrano le segnalazioni quotidiane dei cittadini sui cattivi odori provenienti dalla discarica di Podere Rota e percepiti sia nel centro storico di San Giovanni, ma anche nelle frazioni del Comune di Terranuova. Al danno si è unita pure la beffa: i camion incontrollati che trasportano rifiuti scoperti. Continuiamo ogni giorno a ricevere segnalazioni dei "puzzi" della discarica nell'immobilismo generale: amministrazione comunale, Arpat, gestori, organi di controllo. Il business, a quanto pare, viene prima di tutto".

Infine la richiesta:

"Nel prossimo consiglio comunale, ancora una volta staremo dalla parte dei cittadini, e chiameremo di nuovo il sindaco ad emettere specifica ordinanza di interruzione di servizio pubblico per odori molesti dagli impianti della discarica e di mettere specifica ordinanza di divieto, con sanzione per i gestori, in caso di trasporto e di conferimento scorretto dei rifiuti"
 

Articoli correlati