21.02.2018  10:49

Terapie cellulari e trapianto di staminali: il Calcit promuove un convegno all'Ospedale del Valdarno

di Glenda Venturini
L'appuntamento è per la mattinata di giovedì 22 febbraio; l'evento è aperto a tutti. Saranno presenti esperti che faranno il punto sulla ricerca in materia. Ad assistere anche gli studenti delle scuole superiori


commenti

Data della notizia:  21.02.2018  10:49

Una mattinata di approfondimenti dedicati alle cellule staminali e alle terapie cellulari. L'iniziativa è organizzata dal Calcit Valdarno, e si terrà presso l'Auditorium dell'Ospedale del Valdarno, con gli secialisti dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e dell'Azienda USL Toscana Sud-Est e con i professionisti, gli studenti delle scuole superiori del Valdarno e in generale con chi è interessato, visto che l'evento è aperto a tutti. 

I saluti iniziali, a partire dalle ore 9, saranno affidati a Sergio Chienni, Presidente della Conferenza dei Sindaci Valdarno Aretino; a Evaristo Giglio, Responsabile Zona-Distretto Valdarno; alla dottoressa Daniela Matarrese, Direttore Presidio ospedaliero Valdarno; al dirigente scolastico del Varchi, professor Nedo Migliorini e al Presidente del Calcit Valdarno, Piero Secciani. 

Tra i temi che saranno affrontari dai relatori, la "Manipolazione e cripreservazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, sangue del cordone ombelicale e midollo osseo", a cura della dottoressa Serena Urbani, Direttore del laboratorio Banca del cordone ombelicale e Trapianti del Midollo osseo AOU Careggi; "Donazione e trapianto di cellule staminali emopoietiche" a cura del dottor Riccardo Saccardi Direttore SODc Terapie cellulari e Medicina trasfusionale AOU Careggi. In programma anche l'intervento del dottor Sergio Bracarda,Direttore Dipartimento Oncologico ASL Toscana Sud Est. Chiuderanno gli interventi e le domande degli studenti delle scuole superiori, e del pubblico presente.

Sociale

 
comments powered by Disqus
Roberto Riviello
Controcorrente
Secondo un sondaggio dell’emittente televisiva La7,...
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
A grande richiesta, e per la prima volta in assoluto, pro...