29, Marzo, 2024

Tentati furti nella notte: i colpi sventati grazie all’allarme. Interviene Caramello di Percorso comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I colpi sono stati tentati in via Galilei a Figline. Zona già presa di mira altre volte dai ladri. Dei tre soltanto uno è stato denunciato ai carabinieri. Dopo l’incontro sulla sicurezza tra il sindaco Mugnai e il Prefetto di Firenze, adesso interviene il consigliere Piero Caramello

Tre tentativi di furto in altrettante villette a schiera di viale Galileo, o viale a monte, a Figline. I colpi non sono riusciti grazie all'allarme che è scattato quando il ladro dopo aver rotto il vetro della finestra ha tentato di entrare nell'abitazione. Soltanto uno è stato denunciato ai carabinieri della compagnia di Figline. Tra l'altro la zona era stata presa di mira dai ladri anche l'anno scorso.

Il sindaco di Figline Incisa sulla sicurezza e sulla criminalità ha avuto un incontro con il Prefetto di Firenze. Mentre sul tema interviene anche il consigliere comunale di Percorso comune, Piero Caramello.

"Noi non siamo convinti che più Polizia o telecamere servano per diminuire l'endemica situazione di micro criminalità. Ovviamente servirebbe un nuovo passo culturale, capace di dare risposte ad una situazione drammatica e gravoso per l'economia e per il lavoro. Certo, non tutti gli episodi di criminalità possono essere legati alla situazione generale del Paese, ma è indubbio che serve una svolta, senza aggettivi, per far ripartire se non tutto almeno la speranza. Una svolta che metta la primo posto la solidarietà e la coesione sociale".

"Sarebbe importante che le cittadine ed i cittadini di Figline e Incisa Valdarno non cadessero nella pessima abitudine tutta italica per cui l'equazione immigrazione/criminalità è la spiegazione di tutto il problema. Se ad una domanda cosi complessa, si accetta una risposta cosi semplice, è probabile che non si è compreso il problema. Siamo sull'orlo della più grave crisi sociale dal dopoguerra ad oggi, serve una nuova forza etica e morale per tirarci fuori, non servono certo telecamere e divise".
 

Articoli correlati