23, Aprile, 2024

Tentano di entrare in un appartamento: i cani abbaiando lanciano l’allarme, i vicini li mettono in fuga

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ successo nella notte in via Sardegna, una strada senza sfondo di Vaggio, nel comune di Castelfranco Piandiscò. La mobilitazione dei vicini svegliati dall’abbaiare insistente dei cani ha spaventato i ladri, che si sono dati alla fuga nei campi

Se non fosse stato per l'abbaiare insistente dei cani dei vicini, forse sarebbero riusciti nel loro intento. Invece sono stati messi in fuga dai residenti di un'intera strada, svegliati dai cani e poi dal trambusto che ne è seguito. I ladri, che erano in tre, forse in quattro, non hanno potuto far altro che darsela a gambe, ma all'arrivo dei carabinieri di loro non c'era più traccia. 

È accaduto tutto a Vaggio, in via Sardegna, una strada residenziale senza sfondo a un passo dalle balze. Era passata da poco l'una, quando un pastore tedesco ha iniziato ad abbaiare, insistentemente e in maniera insolita, mentre altri cani intorno facevano lo stesso. I proprietari si sono affacciati alla finestra e hanno visto, in una abitazione vicina, almeno tre persone vestite di scuro, che tentavano di introdursi all'interno. 

Sono stati pochi minuti: qualcuno ha gridato, uno dei vicini ha sparato un colpo in aria con un'arma che aveva in casa. I ladri hanno capito di essere stati scoperti, e hanno tentato la fuga: dividendosi in direzioni diverse. "Due di loro – racconta una testimone – hanno cercato di passare dal cortile della casa che volevano svaligiare. Il proprietario, che era in casa, ha aperto la finestra, ha fatto così scattare l'allarme, ha gridato loro qualcosa e si è persino sentito rispondere in tono di sfida, qualcosa come 'vieni a prenderci se ti riesce'. Sono stati pochi minuti, ma è stato il caos". 

Nel frattempo è stato dato l'allarme ai carabinieri, che sono arrivati sul posto con due pattuglie una manciata di minuti più tardi. Dei ladri, però, non c'era più traccia: due sono riusciti a scappare passando dal cortile della casa che volevano svaligiare, tagliando la rete della recinzione; gli altri invece da un'altra direzione, probabilmente comunque attraverso i campi. 

Non è la prima volta che la zona di via Sardegna, ma anche di altre strade di Vaggio lì vicine, tutte prevalentemente residenziali e vicine a campi e boschi, viene presa di mira dai ladri. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati