28, Marzo, 2024

Temperature in calo, codice giallo per ghiaccio. Neve sui rilievi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il codice giallo per neve e ghiaccio è in vigore per la giornata di domenica 16 dicembre, con validità dalle ore 12 alla mezzanotte

Emesso dalla Sala operativa unificata permanente regionale un codice giallo per neve e ghiaccio,  che sarà valido per la giornata di domenica 16 dicembre, dalle ore 12 e fino alla mezzanotte. Le zona interessata è molto ampia e abbraccia tutte le aree centro-settentrionali e orientali. Anche il Valdarno sarà esposto in particolare al rischio ghiaccio, mentre la neve è attesa solo nei rilievi. 

Ghiaccio. In particolare nelle ore serali e notturne, sulle zone interne, possibile locale presenza di ghiaccio a causa delle precipitazioni nevose previste o a causa della presenza di locali fenomeni di gelicidio anche a quote di pianura (pioggia che si congela in presenza di temperature al suolo intorno a 0 gradi o inferiori).

Neve. Per la giornata di domenica previste nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone centro-settentrionali, localmente fino a quote di collina solo nei fondovalle appenninici (Lunigiana, Garfagnana, comune di Sambuca Pistoiese, Mugello e Casentino). Accumuli poco abbondanti in collina e montagna sulle zone settentrionali della regione. Non sono previste nevicate con accumulo sulle pianure. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati