19, Aprile, 2024

Teatro, solidarietà, mostre e Palio dello stufato: gli appuntamenti del weekend in Agenda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo fine settimana ricco di eventi in Valdarno: tra gli appuntamenti, il Palio dello stufato a San Giovanni, iniziative culturali, spettacoli teatrali e di solidarietà, concerti e mostre fotografiche. Tutto raccolto nella nostra Agenda del Weekender

Un nuovo fine settimana ricco di eventi in Valdarno: tra gli appuntamenti, il Palio dello stufato a San Giovanni, iniziative culturali, spettacoli teatrali e di solidarietà, concerti e mostre fotografiche. Tutto raccolto nella nostra Agenda del Weekender.

 

VENERDÌ 20 GENNAIO

Aperta la mostra fotografica a cura di Mauro Amerighi "Con gli occhi del viandante" a Montevarchi, presso la Corte de' Medici di Casa Mannucci in via Roma. Esposizione aperta fino al 31 gennaio negli orari di apertura del negozio.

A San Giovanni è aperta la collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo", dove il tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio (1950-1960), ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali.

 

SABATO 21 GENNAIO

Torna "La Corrida" a Montevarchi, lo spettacolo di solidarietà all'auditorium comunale. Il ricavato andrà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimo weekend per la mostra al museo del Cassero a Montevarchi “Arte sacra contemporanea. Bozzetti e documenti inediti di opere italiane nelle chiese di Terra Santa”, a cura di Alfonso Panzetta e Gianluca Monicolini. Una guida e una mostra di bozzetti e documenti focalizzano la produzione di alcuni dei maggiori artisti del Novecento nel Medio Oriente. L'esposizione sarà aperta fino a domenica 22 gennaio.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Vite sospese 2.0". Sul palco "Bicicletteide. Storia della storia del ciclismo", uno spettacolo con gli aneddoti e le curiosità sui pionieri delle due ruote, di e con Samuele Boncompagni con la produzioni Noi e Le Scarpe Diverse. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Al Circolo delle Stanze Ulivieri di Montevarchi spettacolo "Tutto da sola" di Anna Meacci, appuntamento per la stagione teatrale invernale, che si terrà alle ore 21.15.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Aperta a Montevarchi della mostra fotografica "L'arte italiana in Terra Santa" di Mario Rosseti, in collaborazione con l'associazione Amici del Cassero. Esposizione ospitata presso il negozio Calpierre in via Roma fino al 4 febbraio.

 

DOMENICA 22 GENNAIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna il tradizionale Palio dello Stufato a San Giovanni, giunto alla VIII edizione. Appuntamento gastronomico con protagonista il piatto tipico della città. La gara si terrà nei saloni della Basilica.

Per l'intera giornata a Montevarchi si terrà il mercato di Forte dei Marmi in via Roma e in piazza Varchi, mentre in via Isidoro torna l'appuntamento con il Mercato di Via dei Musei per antiquariato e oggettistica. Apertura dei banchini dalle ore 9 alle ore 19.

Nuovo appuntamento con la 28° Stagione concertistica alle Stanze Ulivieri a Montevarchi, diretta dal maestro Primo Oliva. Domenica pomeriggio concerto del Trio Calliope con Gian Marco Solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte). Appuntamento alle ore 17.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Si chiude oggi a Loro Ciuffenna la mostra delle fotografie partecipanti al concorso dei Fotoamatori Ciuffenna. L'esposizione si tiene presso il Palazzo comunale e sarà aperta fino al 22 gennaio, tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19. 

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica alle ore 17 l'auditorium Le Fornaci di Terranuova ospita "Ode alla vita" a cura della compagnia Rodisio. Uno spettacolo rivolto essenzialmente ai bambini dai tre anni, che ha per protagonisti due anziani arzilli che raccontano la loro vita, senza parole. Appuntamento teatrale per la rassegna Festival Diffusioni Kids a cura di Kanterstrasse.

 

Articoli correlati