19, Aprile, 2024

Teatro Impero, la Regione secca: “I soldi del Piuss non ci sono più”. Chiassai attacca Grasso: “Sua la responsabilità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conferenza stampa del sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini per rendere pubblica una lettera con cui la Regione Toscana chiarisce come siano finiti i soldi destinati dal Piuss alla ristrutturazione dell’ex Cinema Teatro Impero. “Quei soldi sono decaduti nel 2014, perché l’amministrazione allora in carica non è riuscita a completare il passaggio di proprietà dell’immobile”

"I finanziamenti Piuss per l'ex Impero non ci sono più, e la responsabilità è tutta dell'amministrazione che ci ha preceduto". Così il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, in una conferenza stampa convocata per rendere pubblica una nota della Regione Toscana inerente i fondi che erano stati stanziati per il rifacimento dell'immobile. "Grasso, oggi consigliere comunale, ci ha sollecitato in Consiglio perché chiedessimo conto alla Regione di quei soldi: ecco, è emerso in maniera incontrovertibile che sono decaduti nel 2014, anno in cui era lui il sindaco", ribadisce Chiassai. 

"La Regione, nella sua risposta alle nostre richieste, traccia una cronostoria molto chiara dell'intera vicenda. I fondi per l'Impero facevano parte del progetto Piuss: Montevarchi aveva inserito il Teatro Impero come progetto portante, e la Regione lo aveva ammesso a finanziamento: ma già dal 2012 era sorto il primo problema, e cioè il fatto che ancora il bene non era entrato nelle disponibilità dell'Amministrazione. Era ancora di proprietà privata, insomma: e la Toscana ha sollecitato più volte il Comune a completare il passaggio, invano. Inspiegabilmente l'Amministrazione non l'ha mai fatto, e non ha mai ottemperato alle richieste della Regione, perdendo il diritto a quei fondi che sono stati riassorbiti e poi dirottati su altri progetti, a Piombino". 

 

 

"Il Comune di Montevarchi con il sindaco Grasso in carica ha nei fatti rifiutato questi soldi, ed è giusto che la gente lo sappia. Vorrei – aggiunge Chiassai Martini – che fosse lui a dirci perché e a dare spiegazioni. Questa è una vicenda vergognosa. Mi spiace per gli attuali proprietari, che hanno dichiarato anche pubblicamente di essere finiti ingenuamente al centro di questa vicenda, ma mi spiace soprattutto per i cittadini di Montevarchi che sono stati presi in giro in maniera vergognosa dalle precedenti amministrazioni, che hanno cercato di mettere in atto una operazione di tipo immobiliare e invece hanno creato solo danni, sia agli attuali proprietari dell'ex Impero che ancora ne pagano le conseguenze, sia all'intera comunità, viste le conseguenze che tutto questo ha avuto. Solo noi stiamo cercando di riparare ai danni creati in passato, e stiamo progettando l'intervento di rimozione dell'amianto lavorando in sinergia anche con la Procura", ha concluso il sindaco di Montevarchi. 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati