29, Marzo, 2024

Teatro, fotografia e benedizione degli animali: gli eventi e appuntamenti del weekend

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna l’appuntamento del Weekender con gli spettacoli teatrali, le mostre fotografiche, gli incontri e la benedizione degli animali in occasione di Sant’Antonio Abate

Nuovi appuntamenti teatrali, mostre fotografiche e la benedizione degli animali, tradizione che cade in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, loro protettore.
Ecco i principali eventi che Valdarnopost vi segnala per questo weekend.
 
Per gli appassionati di teatro, sono ben quattro gli appuntamenti.
Venerdì sera a Castelfranco
andrà in scena “Mi piaci perché sei così”: alle ore 21 al teatro Capodaglio protagonista Vanessa Incontrada in uno spettacolo di Gabriele Pignotta.
Sabato sera a Cavriglia terzo appuntamento della stagione teatrale con “Chi vuol essere lieto sia – Toscana, un racconto in musica” di Luigi Gagliardi, voce narrante che curerà anche gli arrangiamenti musicali, il canto e la chitarra, a cura del Tuscan Institute of Musica and Art.
Sabato alle ore 21.15 appuntamento all’auditorium di Loro Ciuffenna con “La locandiera”, la commedia di Goldoni rappresentata dall’associazione culturale EsTeatro per la regia di Paolo Biribò e Marco Toloni.
Infine, sempre nella serata di sabato, sul palco del teatro Excelsior di Reggello sarà protagonista Paolo Hendel in “Cancarlo Pravettoni – Come truffare il prossimo e vivere felici”, scritto da Hendel, Francesco Borgonovo, Marco Vicari.

Venerdì sera appuntamento a Pergine dedicato alla memoria storica: “La Storia siamo noi. Registrazioni e interviste: i nonni raccontano la storia di Pergine” a cura di Daniela Tigliai che si terrà alle ore 21.15 presso il Centro di Memorie e Contemporaneità in via San Pergentino.

Un weekend che vede protagonista anche la fotografia. Sabato pomeriggio a San Giovanni si apre “1989-2014”, la mostra in occasione dei 25 anni del Fotoclub Il Palazzaccio. Appuntamento alle ore 17.30 presso la pieve di San Giovanni Battista con le foto dei soci: sarà aperta fino a domenica 25 gennaio tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 19.30, domenica prevista un'apertura anche la mattina dalle 10.30 alle 12.30.
Sempre sabato pomeriggio a Castelfranco, presso il Palazzo Comunale, alle ore 17.30 sarà inaugurata l’esposizione fotografica “Toskana, alle origini di un mito”, dedicata alle bellezze paesaggistiche e artistiche del territorio. La mostra è organizzata dal comune di Castelfranco Piandiscò, dalle associazioni Amarago, Badia Soffena e dalla Proloco A. di Cambio con i contributi di Cristoph Wilhelm Aigner, Jules Maidoff, Janet Mullarney, Hans Georg Pospischil e dell’associazione Peter Russell.
Prosegue a Montevarchi l’esposizione “Camden Town” di Donatella Neri e Mario Ristori presso la Corte de’ Medici, organizzata dall’associazione Fotoamatori Mochi. Aperta tutte le sere dalle ore 18 alle ore 19.30.

WEEKENDER PER BAMBINI
Due gli appuntamenti per i più piccoli. Domenica pomeriggio all’auditorium Le Fornaci di Terranuova, alle ore 17 la rassegna del teatro dei ragazzi presenta lo spettacolo “L’uovo e il pelo” della compagnia degli Omini.
Sempre domenica pomeriggio a Bucine appuntamento al teatro comunale con “In viaggio. Storie in valigia” dell’associazione culturale Iris. Elisabetta Salvatori racconterà storie ispirate a Collodi, Rodari, Saramago e Sepùlveda, accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli. Appuntamento alle ore 15 al Circolo Arci di Bucine per storie e intrattenimento a cura degli animatori del teatro, poi alle ore 17 tutti a teatro per assistere allo spettacolo.

Ultimi giorni per vedere le opere di Lorenzo Bonechi a Figline: disegni, sculture e tavole sono esposte a Palazzo Bonechi e presso la chiesa dell’antico spedale Serristori. La mostra si chiuderà domenica 18 gennaio.
Al Cassero per la Scultura di Montevarchi proseguono le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.

Un weekend dedicato anche alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. A Figline domenica mattina la benedizione di animali e delle biade: ritrovo alle ore 10, poi il corteo arriverà in piazza Ficino per la tradizionale celebrazione.
Sabato e domenica a Laterina due giorni di eventi organizzati dall’Eital, l’Ente Italiano per la Tutela degli Animali e del Lupo. Incontri, visite guidate del borgo di Laterina per grandi e piccoli, mostre di opere realizzate dagli alunni delle scuole Primarie di Laterina e Ponticino caratterizzeranno la manifestazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Articoli correlati