25, Aprile, 2024

Teatro e Autumnia tra gli eventi in Agenda per il nuovo weekend di novembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Arriva un nuovo fine settimana di novembre, con numerosi appuntamenti culturali, tra cui spettacoli teatrali, la tradizionale fiera Autumnia a Figline e mostre fotografiche. Ecco cosa non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni

Arriva un nuovo fine settimana di novembre, con numerosi appuntamenti culturali, tra cui spettacoli teatrali, la tradizionale fiera Autumnia a Figline e mostre fotografiche. Ecco cosa non perdere in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

Alla Biblioteca “Marsilio Ficino” di Figline presentazione del libro “Maldifiume. Acqua, passi e gente d’Arno” di Simona Baldanzi alle ore 17. Un modo per riflettere (in maniera appassionata e poetica) sul fiume e sulle sue comunità, in occasione del 50°anniversario dell’alluvione di Firenze (che ricorre il 4 novembre). Ingresso libero.

Torna il tradizionale appuntamento con "Autumnia" a Figline, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si tiene da venerdì a domenica nel centro storico di Figline con numerose attività ed eventi in programma per adulti e bambini.

Nuovo appuntamento per la stagione teatrale "Visioni multiple" a Bucine a cura di Diesis Teatrango. In scena "Reaction2", spettacolo a cura di Salker Teatro. Appuntamento alle ore 21.15.

Ultimi giorni per la mostra itinerante a Reggello "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, aperta fino al 15 novembre presso la biblioteca. Organizzata dall'Istituto Buddista Italiano SokaGakkai con il comune e il patrocinio della Regione.

Mostra fotografica "Montevarchi. L'alluvione del 3-4 novembre 1966" al Chiostro di Cennano, a cura dell'associazione Fotoamatori Mochi con 80 fotografi, pagine di giornale e documenti. Le foto furono scattate da Gastone Rotesi e Leonello Picchioni. Aperta fino al 4 dicembre.

 

SABATO 12 NOVEMBRE

Torna il tradizionale appuntamento con "Autumnia" a Figline, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si tiene da venerdì a domenica nel centro storico di Figline con numerose attività ed eventi in programma per adulti e bambini.

Sabato e domenica alla Ginestra a Montevarchi il workshop gratuito "Il cinema che mi piace" a cura dell'associazione Le Ali di Icaro e con il patrocinio del comune. Si parlerà dell'interazione tra cinema, web e YouTube, ospiti I Licaoni ed Emanuele Rauco.

Dibattito a Montevarchi a cura dell'associazione Eva con Eva Onlus sul tema della violenza sulle donne alla presenza del professore Alessandro Bellassai. Appuntamento alle bibliotca delle Fornaci alle ore 17.

Nuovo appuntamento con "Il sabato è uno spettacolo a SGV", la manifestazione che unisce shopping e svago per le famiglie a San Giovanni. I sabati pomeriggio di ottobre e novembre tanti eventi a tema in Corso Italia, organizzati dalla ConfCommercio. 

"Il sigaro toscano in bottega" a Rosano, frazione di Rignano. Una serata fumo-gastronomica con una degustazione guidata al vizio e al piacere del fumo, accompagnato da una cena e dal Vin santo della Fattoria Il Capitano. Appuntamento dalle ore 20.

Primo spettacolo della stagione teatrale di Loro Ciuffenna. Appuntamento con "Niente panico. Vaneggiamenti di un patafisica involontario" di e con Luca Avagliano. Lo spettacolo si terrà all'auditorium Ciuffenna alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento con la stagione teatrale di Laterina "Storie sospese 2.0". Appuntamento con il concerto di Marco Cantini e la presentazione del cd "Eravamo noi quelli che aspettavamo". L'evento si terrà alle ore 21.15.

Si apre la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sabato sera e domenica pomeriggio appuntamento con lo spettacolo “Il filo dell’acqua” di Francesco Niccolini.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Ancora visitabile la mostra "Frammenti di emozioni" a Montevarchi presso la Galleria Magiotti. Esposizione di Stefano Chepis a cura di Montevarchi Arte. Aperta fino al 16 novembre.

"November Summer" al rifugio Agripunk ad Ambra: sabato e domenica festa a contatto con animali, natura e con attività di autoproduzione e lavoretti per il rifugio. Necessaria la prenotazione.

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Torna l'appuntamento con la tradizionale "Festa dei 100 ceppi" a Poggio di Loro. La mattina passeggiata sul Pratomagno, poi rientro per il pranzo. Nel pomeriggio mercatini, merenda, volo di rapaci e l'accensione dei ceppi nelle vie del borgo.

Sabato e domenica alla Ginestra a Montevarchi il workshop gratuito "Il cinema che mi piace" a cura dell'associazione Le Ali di Icaro e con il patrocinio del comune. Si parlerà dell'interazione tra cinema, web e YouTube, ospiti I Licaoni ed Emanuele Rauco.

Torna il tradizionale appuntamento con "Autumnia" a Figline, la manifestazione dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione che si tiene da venerdì a domenica nel centro storico di Figline con numerose attività ed eventi in programma per adulti e bambini.

Presentazione del libro “Lungo l'Arno. Paesaggi, storia e culture" di Saida Grifoni a Montevarchi presso la sala della biblioteca dell'Accademia Valdarnese del Poggio. Saranno proiettate immagini dell'alluvione del 1966 nel territorio, a cura di Massimo Anselmi. Appuntamento alle ore 17.30.

Torna l'appuntamento a Ponticino con la rassegna di cinema "Ponticinema" presso il circolo e curata da Pulp Ponticino. Ogni domenica alle ore 17.30 una proiezione: questa settimana "Dope. Follia e riscatto".

Si apre la stagione di prosa al teatro Garibaldi di Figline. Sabato sera e domenica pomeriggio appuntamento con lo spettacolo “Il filo dell’acqua” di Francesco Niccolini.

"November Summer" al rifugio Agripunk ad Ambra: sabato e domenica festa a contatto con animali, natura e con attività di autoproduzione e lavoretti per il rifugio. Necessaria la prenotazione.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio al museo del Cassero a Montevarchi "English time" – Lo sapevate che le sculture che popolano il Cassero parlano anche inglese?": un laboratorio di creatività per bambini dai 5 agli 11 anni. Appuntamento dalle ore 16 alle 17.30. Costo attività: 6 euro (5 euro laboratorio + 1 euro ingresso al Museo). Prenotazione obbligatoria: 055.9108274; info@ilcasseroperlascultura.it

 

Articoli correlati