29, Marzo, 2024

Teatro, conferenze e appuntamenti gastronomici: gli appuntamenti dell’Agenda del fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un nuovo weekend alle porte con numerosi appuntamenti culturali tra conferenze, spettacoli teatrali ed eventi gastronomici

Un nuovo weekend alle porte con numerosi appuntamenti culturali tra conferenze, spettacoli teatrali ed iniziative gastronomiche. Tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni raccolti nella nostra Agenda del fine settimana.

 

VENERDÌ 16 FEBBRAIO

L'Accademia Valdarnese del Poggio ospita un pomeriggio di studi sul tema "I Lorena in Valdarno", in programma alle ore 17. Interverranno la Prof.ssa Anna Guarducci (Università di Siena), il Dott. Lorenzo Lachi, Collaboratore Biblioteca Bandiniana di Fiesole, e il Prof. Giuseppe Tartaro. Evento organizzato nell’ambito della "Festa della Toscana 2017". Lo scopo è illustrare e approfondire i vari aspetti del Valdarno Superiore durante uno tra i più interessanti  periodi della storia toscana. Il programma sarà arricchito da due mostre, una di immagini fornite dal Cai Valdarno Superiore e l'altra di libri e documenti provenienti dalla Biblioteca Poggiana.

Alle 18,30 al Circolo Arci Bonatti del Matassino si terrà l’iniziativa “Restate liberi”, organizzata dal presidio Libera Giovanni Spampinato in collaborazione con Comune, Arci, Diocesi di Fiesole, Istituto Superiore “G. Vasari”, Cgil, Spi e sezione soci Figline-Rignano dell’Unicoop Firenze. Una serata di beneficenza composta da due momenti: il primo con testimonianze di volontari del territorio, che hanno lavorato nei campi confiscati alle mafie; il secondo con la cena  base di prodotti a marchio Libera Terra. Il contributo di 15 euro sarà devoluto alla cooperativa Un fiore per la vita, che li userà per trasformare il terreno abbandonato dell’ex ospedale psichiatrico di Aversa in un’area destinata ad agricoltura sociale. Prenotazione obbligatoria ai numeri 340.5682441 oppure 349.6892947.

Al teatro di Bucine Diesis Teatrango/scuola di teatro presenta "The breakfast club", adattamento teatrale del film “The breakfast club” di John Hughes. Si tratta della performance conclusiva del laboratorio teatrale per adolescenti. Appuntamento alle ore 21.15. Con: Francesco Magnelli, Giulia Magnelli, Matilde Papini, Rebecca Papini, Christian Sottani, la partecipazione di Massimo Currò. Conduzione laboratorio ed elaborazione scenica Serena Nannini. Ingresso libero.

Prorogata fino al 25 febbraio la mostra #Giovaniscultorialcassero, che fa parte del progetto regionale Toscanaincontemporanea2017, al museo del Cassero di Montevarchi. Obiettivo è valorizzare e promuovere giovani artisti under 35 ed è dedicata ai finalisti della sezione scultura del PNA Claudio Abbado. Protagonisti della mostra, ciascuno con due sculture che affrontano problematiche sociali contemporanee e allestite a colloquio con le opere della collezione permanente del Museo.

 

SABATO 17 FEBBRAIO

Secondo appuntamento a Montevarchi con il ciclo di lezioni/conferenze per la conoscenza di aspetti culturali e artistici del ‘500 a Firenze. Alle ore 17 in Palazzo del Podestà il Prof. Fabrizio Paolucci parlerà di "Alle origini del museo pubblico. Gli Uffizi tra XVI e XVII secolo”. Fabrizio Paolucci è direttore del Dipartimento Antichità Classica del

“Quale Europa vogliamo?” è il titolo dell’incontro alle 16,30 alla Biblioteca Comunale di Reggello a Cascia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura. Durante l’iniziativa sarà presentato il libro “Meglio di niente. Le fondamenta della civiltà europea” (edizioni Pagliai) di Danilo Breschi. L’iniziativa sarà introdotta e moderata da Damiano Bondi Docente di Filosofia Contemporanea presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, naturalmente sarà presente l’autore.

Nuovo appuntamento della stagione teatrale di Cavriglia con "Occident Express" con Ottavia Piccolo e l'Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink, che accompagneranno gli spettatori durante il racconto di una migrazione costretta dalla guerra. Spettacolo prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria e Officine della Cultura per il cartellone di Fondazione Toscana Spettacolo. Appuntamento alle ore 21.30.

Torna alla Stanze Ulivieri di Montevarchi il teatro con Paolo Fosso in “Quasi una canzone d’amore” unplugged, in programma alle ore 21. Prenotazione biglietti al numero 337 1417227. Patrocinio del Comune di Montevarchi Assessorato alla Cultura. Un viaggio tra le varie epoche alla ricerca del mutare del sentimento d’Amore nelle sue due componenti: sensuale e spirituale che, a seconda della sensibilità dei tempi, nei secoli a volte divergono e a volte coincidono.

Ultimo giorno per visitare la mostra a Montevarchi "L'uomo visibile e invisibile" presso la Galleria Magiotti in via Roma. Sarà aperta fino a sabato 17 febbraio con orario dal venerdì alla domenica ore 14-20. Da sabato prossimo appuntamento con tre sabati di conferenze e approfondimenti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

A San Giovanni dalle 10.00 alle 20.00 torna l’appuntamento con “Le vie delle spezie”, iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale. Lungo Corso Italia protagoniste le macellerie e le gastronomie di San Giovanni che proporranno la loro interpretazione dello stufato alla Sangiovannese ed altre prelibatezze. Ci saranno anche spezie sfuse di ogni tipo e colore, marmellate e mostarde speziate, produttori di peperoncini, zafferano, sali minerali ed erbe aromatiche, tartufi, olii e vini. I negozi del Centro Commerciale Naturale, resteranno aperti dalle 16.00 alle 20.00

Alle Stanze Ulivieri a Montevarchi ultimo appuntamento della 29° stagione concertistica con il Quartetto "Art Gallery Ensemble" e la partecipazione del soprano Daniela Stignano. Gli altri musicisti sono Giuseppe Lo Preiato (Oboe), Raffaele Bertolini (Clarinetto e Clarinetto basso), Angela Ignacchiti (pianoforte). Ingresso Euro 10. Appuntamento alle ore 17.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Domenica alle ore 17 al teatro di Bucine sarà proiettato il film "Le Choristes" di Christophe Barratier per bambini dagli 8 anni. La storia di un compositore fallito assunto come sorvegliante in un istituto di rieducazione per minori ma, alla severità del cinico direttore, contrappone la dolcezza delle sue lezioni di musica, lezioni di armonia musicale e umana. Dopo il film i bambini potranno partecipare ad un laboratorio di disegno, sul palco, guidato da Rosa Marotta e Beatrice Marziali. Ingresso unico: € 5,00. Info: 055 982248 – 338.3662475 – whatsapp 3398936957.

 

Articoli correlati