24, Aprile, 2024

Surroga del consigliere Somigli, le opposizioni lasciano l’aula. Farini: “Atteggiamento da condannare”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Interviene la segretaria e permette la votazione. Subentrato il consigliere Favilli. Interviene la capogruppo Pd Francesca Farini

Il primo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di Figline Incisa era la surroga del consigliere dimissionario Stefano Somigli con Leonardo Favilli. Le opposizioni, però, hanno abbandonato l'aula pensando di far mancare il numero legale per la votazione. Dopo qualche minuto di consultazione la segretaria ha fatto continuare le attività del consiglio spiegando:

"La maggioranza necessaria può essere interpretata in 8 e non 9 perchè un consigliere si è dimesso. Bisognerebbe vedere la giurisprudenza: intanto possiamo votare e poi se ci sarà un ricorso si verificherà".

Sulla vicenda interviene la capogruppo Pd Francesca Farini: "Altra ennesima scenata dell'opposizione figlincisana che si alza dall'aula tendando di far cadere il numero legale per la validità dellla seduta consiliare durante la surroga del consigliere Somigli, dimissionario, con il consigliere Favilli. Trovo disarmante che si continui a non parlare delle questioni di merito: stasera in discussione c'era il bilancio preventivo ed il nuovo regolamento del Consiglio comunale. A quanto pare argomenti non interessanti per i membri di opposizione che si attaccano continuamente a tecnicismi, peraltro con loro interpretazioni personali e mai avallate dal Segretario comunale, nè dal Prefetto".

"Stasera la misura è colma, tentare di non far entrare un consigliere, legittimamente eletto, è indice di grande difficoltà a stare sul merito delle questioni. Ne è indice anche la mozione di sfiducia presentata al Sindaco, priva di contenuti e fatta unicamente per ottenere un minimo spazio di visibilità. Questo è un'atteggiamento da condannare per la mancanza di rispetto dei dipendenti comunali, delle forze dell'ordine, dei tecnici che devono rimanere per la seduta consiliare, ma anche per la democrazia stesa, alla cui base c'è il confronto ed il rispetto delle idee altrui".

"Non si capisce perchè l'opposizione continui a chiedere i consigli comunali se dimostrano che non hanno niente da dire. Forse esclusivamente per percepire il gettone economico con una presenza di 2 minuti come stasera. Siamo veramente stanchi ed è stanca anche la cittadinanza di questi comportamenti. Continuino pure a fare esposti, noi siamo qui per stare sul merito delle questioni per la cittadinanza, loro staranno sull'albero a cantare".

 

Articoli correlati