25, Aprile, 2024

Sull’A1 con sigarette e gasolio di contrabbando: fermati e denunciati dalla Polstrada in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due diversi mezzi finiti al centro dei controlli della Polizia stradale nel tratto valdarnese dell’A1: in un’auto trovati 7.000 pacchetti di Marlboro nascosti in un doppiofondo; un Tir è stato bloccato con a bordo 23mila litri di gasolio destinati al mercato nero

Maxi sequestro di gasolio e sigarette di contrabbando da parte della Polizia Stradale di Arezzo nel tratto valdarnese dell'A1. Tre le persone denunciate, rispettivamente fermate a bordo di una macchina e di un tir, in una operazione avvenuta dopo il casello di Valdarno, in direzione sud, dove le pattuglie della Sottosezione di Battifolle si erano appostate proprio per controlli sui trasporto. 

Dapprima è stata fermata una Saab, con targa polacca, con a bordo due cittadini ucraini di 47 e 37 anni: all'interno i poliziotti hanno recuperato circa settimila pacchetti di Marlboro prodotti all'estero e destinati al mercato nero del napoletano. Le sigarette erano state nascoste dai contrabbandieri in un doppiofondo ricavato nella scocca dell’auto, ma gli investigatori se ne sono accorti dopo averla smontata pezzo dopo pezzo. Sotto la moquette del bagagliaio erano visibili alcune saldature che, una volta aperte, hanno permesso il recupero dei pacchetti.

Il gasolio, invece, è stato scoperto nel vano di carico di un Tir, all’interno di 26 cisterne, dalla capienza di mille litri ciascuna. Il conducente del mezzo, un ucraino di 50 anni, ha esibito agli agenti una bolla di accompagnamento fasulla, che attestava il trasporto di olio per l’edilizia. Invece sul tir c'erano oltre 23mila litri di gasolio, destinati al mercato nero. 

 

La Stradale, che ha denunciato per contrabbando i 3 conducenti fermati, ha sequestrato sia l'auto che il tir, oltre al carico di bionde e di gasolio, dal valore stimato rispettivamente in circa 35mila e 40mila euro.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati