23, Aprile, 2024

Sul Valdarno solo nevischio, ma l’allerta gialla resta fino a domani. Attenzione al ghiaccio nella notte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Situazione sotto controllo al momento su tutto il Valdarno: la neve si è fatta vedere soltanto a quote collinari-montuose. L’allerta è prorogata anche per la giornata di domani, mercoledì, e i comuni intanto hanno messo in moto la macchina di protezione civile per il rischio ghiaccio

Allerta meteo prorogata per neve, ma intanto in Valdarno la situazione è sotto controllo. Fiocchi sono scesi in particolare, finora, nei rilievi collinari e montuosi: da Pietrapiana a salire, nel versante reggellese; ma anche nelle frazioni di Loro Ciuffenna e in alcune zone del territorio comunale di Cavriglia. Nessun disagio, strade tutte sgombre. 

Mentre si attende una intensificazione per le prossime ore, la Sala operativa regionale ha prorogato il codice giallo, nella zona del Valdarno, fino a mezzanotte di domani, mercoledì 23 gennaio. Si aspetta neve ancora a quote collinari, possibili anche accumuli; solo nevischio invece in pianura. 

Intanto ci si prepara al ghiaccio: le previsioni infatti specificano il rischio legato, nottetempo e al primo mattino, alle temperature sotto zero su tutte le zone interne della Toscana, con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate da precipitazioni. 

I comuni hanno già organizzato gli interventi per spargere sale sull'asfalto, con operai propri e con le squadre di protezione civile. Si raccomanda però la massima prudenza alla guida, in particolare dalle ore serali, e dove la strada è rimasta umida durante il giorno. Anche il gruppo di Ferrovie dello Stato ha attivato i piani neve e gelo in considerazione dell'allerta. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati