13.04.2018  21:25

Studenti valdarnesi in luce alla Robocup Junior 2018: a Trento le finali nazionali del campionato di robotica

di Glenda Venturini
A Trento 180 team provenienti dalle diverse regioni italiane e un migliaio di studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono sfidati con i propri robot “intelligenti”: c'erano anche due team dell'Itis Ferraris e un folto gruppo di studenti delle scuole medie


commenti

Data della notizia:  13.04.2018  21:25

Ottimi risultati per le squadre di studenti valdarnesi che, dallo scorso 11 aprile, sono a Trento per partecipare alla RoboCup Junior, finale nazionale di robotica organizzata dalla rete del Trentino Alto Adige in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento. Le qualificazioni regionali si sono tenute a San Giovanni. 

E proprio dalle scuole sangiovannesi sono partiti i ragazzi che in questi giorni si sono sfidati a suon di programmazioni e costruzioni di robot. Due le squadre dell'Itis San Giovanni: la prima, "Blue Angel", composta da Bruschetini Walter (capo), Gozzi Filippo (vice capo), Shehaj Sejdi, Zampini Mattia, Cilibrizzi Denny. L'altra, "Wall-E ", composta da Aleksander Cane (capo), Ghiuzan andrei (vice capo), Ferrucci Alessio, Bardelli Gabriele e Collini Federico. Insieme a loro, anche un folto gruppo di studenti delle scuole medie. 

 

Una competizione nazionale che ha visto arrivare a Trento ben 180 team, provenienti dalle diverse regioni italiane, con un migliaio di studenti accompagnati dai loro docenti: le squadre si sono sfidate in più prove, nel corso dei tre giorni, con i propri robot “intelligenti” nelle categorie Rescue Line, Rescue Maze e OnStage.

E gli studenti valdarnesi non hanno mancato di mettersi in luce: qualificata per la finale in programma nella mattinata di sabato la squadra Wall-E, che si è classificata 19esima; fuori solo per un soffio invece Blue Angel, che è arrivata 25esima (in finale sono andate le prime 24 squadre). Anche fra gli studenti della scuola media c'è stato un team che ha superato le sfide fino alla finale: è la squadra Robotic boy and girls, posizionata 20esima. Le finali si svolgono nella mattinata di sabato 14 aprile, poi le premiazioni e la chiusura della manifestazione. 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Luca Franchi
Il Dottore delle Piante
A grande richiesta, e per la prima volta in assoluto, pro...
Roberto Riviello
Controcorrente
Secondo un sondaggio dell’emittente televisiva La7,...