17, Aprile, 2024

Studenti del Vasari vincono il contest di “Food&Wine” dedicato ai ragazzi con disabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grande soddisfazione per tre studenti del Vasari che sono tornati a casa con un successo dal Food&Wine che si è svolto a Firenze nei primi giorni di dicembre. Un concorso particolare, riservato ai ragazzi con disabilità: il gruppo dell’alberghiero del Vasari ha partecipato grazie alla collaborazione di Banca del Valdarno

"È un lavoro difficile e duro, ma io mi sono impegnato per fare tutto a regola d'arte". Nelle parole di Emanuele traspare tutta la soddisfazione per aver ottenuto un premio importante: ha vinto infatti, con altri due colleghi del Vasari, il contest riservato agli studenti diversamente abili degli istituti alberghieri della Toscana, nel corso della terza edizione di Food&Wine in Progress.

Si tratta dell'evento enogastronomico organizzato da Ais Toscana e Unione Regionale Cuochi Toscani, che si è tenuto alla Leopolda a Firenze a inizio dicembre, e che mette al centro la professionalità degli Chef e dei Sommelier con show-cooking e dimostrazioni dal vivo: ma all'interno della manifestazione c'è spazio anche per gli studenti degli istituti alerghieri e, appunto, un concorso è riservato ai ragazzi con disabilità. 

Ogni ragazzo speciale è stato accompagnato da un tutor, un compagno di classe che ha deciso di dedicare parte del suo tempo per preparare questa prova: apparecchiare una tavola e servire un vino seguendo tutte le regole del settore. Il contest è stato vinto proprio dalla squadra dell’Istituto Vasari di Figline, composta da Emanuele Lezzi, Emanuele Riccardi e Mirko Nuzzo, della 4°BSV e 4°B liceo. Ad accompagnarli in questo progetto, le docenti Claudia Beni, Serena Pasquini e Riccarda Cattani; e Gian Carlo Cliceri per l'associazione Cuochi di Arezzo. 

 

A sponsorizzare questo progetto, e la partecipazione del gruppo al Food&Wine, è stata la Banca del Valdarno: il presidente Gianfranco Donato ha accolto per questo i ragazzi nella sala del CdA, con i vertici dell'istituto di credito valdarnese, ringraziando la scuola, i docenti e gli stessi studenti per l'impegno profuso. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati