19.10.2016  17:40

Studenti alle prese con i montevarchini illustri: sabato la presentazione del volume

di Glenda Venturini
Una vera e propria "Guida ai montevarchini illustri", con tanto di documentazioni e illustrazioni: è stata realizzata dai ragazzi delle scuole di Montevarchi insieme alla cooperativa ItineraCerta. Sabato pomeriggio la presentazione alla Ginestra


commenti

Data della notizia:  19.10.2016  17:40

Un percorso a ritroso fra i montevarchini "illustri", quelli che nella storia si sono distinti nelle arti, nello sport, nella loro professione, portando in giro per il mondo il nome di Montevarchi. Una ricostruzione portata avanti da altri montevarchini, i giovani studenti delle classi quarte delle scuole primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro del Lungo che, in un percorso durato tutto l’anno scolastico 2015-2016, hanno lavorato alla selezione del materiale documentario e iconografico e alla stesura di testi brevi e di semplice comprensione, adatti ad un pubblico della fascia d’età 10-14 anni. 

Si terrà sabato 22 ottobre alle ore 16 presso la sala Filanda della Ginestra la presentazione del risultato di questo lavoro, un volume curato da ItineraCerta dal titolo “Guida ai montevarchini illustri”. Si tratta di una guida scritta dai ragazzi e per i ragazzi, con illustrazioni e descrizioni dei montevarchini più famosi. L’idea era nata su una proposta dell’ultimo Consiglio della Biblioteca Comunale, alla quale l’Amministrazione aveva dato seguito promuovendo la realizzazione del progetto, rivolgendolo alla scuola primaria e affidandone la cura alla cooperativa culturale ItineraCerta.

Gli alunni, insieme agli operatori della cooperativa e alle insegnanti, hanno letto libri, visitato musei e passeggiato per la città alla ricerca di ogni ricordo legato agli illustri personaggi, e alla scoperta di ciò che hanno lasciato in eredità. Il percorso si è articolato in più fasi e ha visto oltre all’attività con le classi, anche la realizzazione di un gioco didattico e uno spettacolo teatrale in cui sono stati messi in scena episodi e curiosità dei personaggi studiati. L’ultima fase è stata la realizzazione di questa guida, che sarà presentata sabato. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE