19.10.2016  17:40

Studenti alle prese con i montevarchini illustri: sabato la presentazione del volume

di Glenda Venturini
Una vera e propria "Guida ai montevarchini illustri", con tanto di documentazioni e illustrazioni: è stata realizzata dai ragazzi delle scuole di Montevarchi insieme alla cooperativa ItineraCerta. Sabato pomeriggio la presentazione alla Ginestra


commenti

Data della notizia:  19.10.2016  17:40

Un percorso a ritroso fra i montevarchini "illustri", quelli che nella storia si sono distinti nelle arti, nello sport, nella loro professione, portando in giro per il mondo il nome di Montevarchi. Una ricostruzione portata avanti da altri montevarchini, i giovani studenti delle classi quarte delle scuole primarie Leonardo Da Vinci e Isidoro del Lungo che, in un percorso durato tutto l’anno scolastico 2015-2016, hanno lavorato alla selezione del materiale documentario e iconografico e alla stesura di testi brevi e di semplice comprensione, adatti ad un pubblico della fascia d’età 10-14 anni. 

Si terrà sabato 22 ottobre alle ore 16 presso la sala Filanda della Ginestra la presentazione del risultato di questo lavoro, un volume curato da ItineraCerta dal titolo “Guida ai montevarchini illustri”. Si tratta di una guida scritta dai ragazzi e per i ragazzi, con illustrazioni e descrizioni dei montevarchini più famosi. L’idea era nata su una proposta dell’ultimo Consiglio della Biblioteca Comunale, alla quale l’Amministrazione aveva dato seguito promuovendo la realizzazione del progetto, rivolgendolo alla scuola primaria e affidandone la cura alla cooperativa culturale ItineraCerta.

Gli alunni, insieme agli operatori della cooperativa e alle insegnanti, hanno letto libri, visitato musei e passeggiato per la città alla ricerca di ogni ricordo legato agli illustri personaggi, e alla scoperta di ciò che hanno lasciato in eredità. Il percorso si è articolato in più fasi e ha visto oltre all’attività con le classi, anche la realizzazione di un gioco didattico e uno spettacolo teatrale in cui sono stati messi in scena episodi e curiosità dei personaggi studiati. L’ultima fase è stata la realizzazione di questa guida, che sarà presentata sabato. 

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
Segnalazioni

Rignano: chiusura di tutti gli uffici comunali lunedì 30 aprile. In occasione del ponte del 1° Maggio il Palazzo Municipale sarà chiuso.
l Comune di Figline e Incisa Informa che lunedì 23 aprile gli Sportelli Facile FIV di Figline e di Incisa chiuderanno alle 12 anziché alle 13,30, a causa di un corso di formazione dedicato ai suoi operatori. Sempre per la mattina del 23 aprile, le organizzazioni sindacali hanno convocato l’assemblea degli addetti ai Centri di raccolta e alle Stazioni ecologiche. Per questo motivo, anche quelle di Figline e Incisa chiuderanno alle 11,30.
Publiacqua informa i cittadini del Comune di Castelfranco e Piandiscò che, causa lavori sulla rete idrica di Faella, dalle ore 9.00 di lunedì 23 aprile, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti vie: via Vittorio Emanuele, via del Varco, via Mazzini, via Cavour, via Garibaldi, via Giovanni XXIII. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.
METEO & WEBCAM
OGGI
sereno
min: 12° * max: 25°
B
DOMANI
sereno
min: 11° * max: 25°
B
DOPODOMANI
sereno
min: 10° * max: 24°
B
ULTIME NOTIZIE
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a provare un nuo...
Julian Carax
Un.Dici
Un successo sportivo inedito in città, quello delle ragaz...
Roberto Riviello
Controcorrente
Il 6 politico non l’ ha inventato il ragazzo-bullo ...