19, Aprile, 2024

Strada Provinciale Fiorentina, mancano i soldi per la manutenzione: il limite passa a 30 km/h

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di uno dei numerosi provvedimenti firmati dal presidente della Provincia di Arezzo in considerazione dell’impossibilità di eseguire i lavori necessari: il limite di velocità sulle strade provinciali in condizioni critiche viene abbassato, in questo caso è interessato un tratto della Sp9 nei pressi di Faella

Scende a 30 chilometri orari il limite di velocità su un tratto di Sp9, la Provinciale Fiorentina: si tratta di un troncone di strada lungo circa un chilometro, fra l'abitato di Faella e la località Il Pino (dal chilometro 3.400 al chilometro 4.400). I nuovi cartelli saranno apposti nei prossimi giorni, a indicare agli automobilisti la novità.

Che si fissi un limite a 30 km/h su una strada provinciale non è cosa comune: ma anche la Sp9 è finita al centro di una revisione totale dei limiti di velocità che la Provincia di Arezzo sta portando avanti, in questi giorni, a suon di ordinanze firmate dal Presidente Roberto Vasai. 

È questa, infatti, la strada scelta dall'amministrazione provinciale per tamponare un problema reale e, al tempo stesso, mostrarne la portata: perché la provincia di Arezzo non ha i soldi per intervenire dove serve. Nemmeno poche centinaia di metri d'asfalto, che peraltro sarebbero necessarie in più punti della lunga rete di strade provinciali di sua competenza. Il grido d'allarme per queste difficoltà è stato lanciato anche nell'ultimo consiglio provinciale. 

E così, se non si può riparare la strada, si abbassa il limite di velocità. "A causa delle condizioni dissestate del manto stradale diventa necessario, per garantire la sicurezza degli automoblisti, istituire un nuovo limite di velocità a 30 km/h", si legge nell'ordinanza che entrerà in vigore dal 30 marzo. Sono numerosi gli atti del genere firmati da Vasai negli ultimi giorni, riguardano principalmente strade del Casentino, per il Valdarno la Sp9 è la prima a subire la decurtazione del limite di velocità. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati