18.05.2017  16:28

"Storia di un povero prete": libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli

di Monica Campani
Il libro verrà presentato venerdì sera alle 21.00 nei locali della parrocchia di San Pio X a San Giovanni


commenti

Data della notizia:  18.05.2017  16:28

Sarà presentato venerdì sera alle 21 presso i locali della Parrocchia di San Pio X il libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli e dal titolo "Storia di un povero prete," curato da Anna Vieri e Pierluigi Ermini, edito “Feeria – Comunità di San Leolino”. Il volume nasce dalla voglia di ricordare un uomo e soprattutto un sacerdote (scomparso nel 2009) caro a molte persone, che lo hanno conosciuto e che lo ricordano con molto affetto, ma anche per farlo conoscere a coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

La pubblicazione è stata preparata in vista di una scadenza importante che è quella del 29 giugno, giorno in cui don Ivan ricevette l'ordinazione sacerdotale settanta anni fa, il 29 giugno 1947.

Il libro si compone di due parti: la prima parte riguarda i primi anni di sacerdozio di don Ivan e tutta l’esperienza vissuta accanto al Movimento Operaio come assistente delle Acli ed ai giovani lavoratori di Gioventù Aclista, prima a San Giovanni e poi a Roma, la seconda parte si riferisce a tutto il periodo trascorso, dopo il suo rientro da Roma, nella Parrocchia di san Pio X a San Giovanni. Qui si racconta l’esperienza di parroco con la sua energia innovativa, importante per la comunità parrocchiale e per tutta la città di San Giovanni e proprio grazie a lui sono nate esperienze importanti come l’Associazione valdarnese di solidarietà e la Caritas.

Cultura

 
comments powered by Disqus