20, Aprile, 2024

“Storia di un povero prete”: libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il libro verrà presentato venerdì sera alle 21.00 nei locali della parrocchia di San Pio X a San Giovanni

Sarà presentato venerdì sera alle 21 presso i locali della Parrocchia di San Pio X il libro dedicato alla vita di don Ivan Cornioli e dal titolo "Storia di un povero prete," curato da Anna Vieri e Pierluigi Ermini, edito “Feeria – Comunità di San Leolino”. Il volume nasce dalla voglia di ricordare un uomo e soprattutto un sacerdote (scomparso nel 2009) caro a molte persone, che lo hanno conosciuto e che lo ricordano con molto affetto, ma anche per farlo conoscere a coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo.

La pubblicazione è stata preparata in vista di una scadenza importante che è quella del 29 giugno, giorno in cui don Ivan ricevette l'ordinazione sacerdotale settanta anni fa, il 29 giugno 1947.

Il libro si compone di due parti: la prima parte riguarda i primi anni di sacerdozio di don Ivan e tutta l’esperienza vissuta accanto al Movimento Operaio come assistente delle Acli ed ai giovani lavoratori di Gioventù Aclista, prima a San Giovanni e poi a Roma, la seconda parte si riferisce a tutto il periodo trascorso, dopo il suo rientro da Roma, nella Parrocchia di san Pio X a San Giovanni. Qui si racconta l’esperienza di parroco con la sua energia innovativa, importante per la comunità parrocchiale e per tutta la città di San Giovanni e proprio grazie a lui sono nate esperienze importanti come l’Associazione valdarnese di solidarietà e la Caritas.

Articoli correlati