19, Aprile, 2024

Stazione di Figline, i lavori partono a fine aprile. Investimento complessivo per 4 milioni e mezzo di euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il cantiere vero e proprio di Rfi si aprirà entro la fine del mese di aprile: nel primo step si interverrà sul binario 4 per il rialzo, poi le altre banchine e il fabbricato viaggiatori con la sala d’attesa. La conclusione è prevista nel 2019

Si aprirà entro la fine del mese di aprile, il cantiere di Rfi alla stazione di Figline Valdarno. Si trata dei già annunciati lavori di riqualificazione per rendere la stazione più accessibile e rinnovarla: lavori che Rete Ferroviaria Italiana ha già eseguito a Montevarchi e sta completando a San Giovanni. L'intervento sulla stazione figlinese, anche sulla base delle intese raggiunte con la Regione, avvierà dunque alla fine di aprile.

I primi interventi, spiega Rfi in una nota, consisteranno nell’innalzamento a 55 centimetri del terzo marciapiede, quello a servizio del binario 4; in seguito si interverrà con lo stesso lavoro sulle restanti banchine, per consentire un più agevole accesso ai treni. Sarà poi la volta del fabbricato viaggiatori con la sala d’attesa, che saranno completamente riqualificati, così come le pensiline dei marciapiedi. Previsti inoltre il potenziamento del sistema di informazioni al pubblico e un nuovo impianto di illuminazione delle aree aperte al pubblico, con luci a led ad alta efficienza energetica.

L’intervento, che entra dunque nella sua seconda fase, dopo l’attivazione dei nuovi ascensori in stazione già avvenuta nel 2016, si concluderà nel 2019. L’investimento economico da parte di Rfi è di circa 4 milioni e mezzo di euro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati