20, Aprile, 2024

Stagione dei funghi, tornano ad aprire gli sportelli micologici

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Servizio gratuito della Asl per evitare casi di intossicazioni. Ecco quando sono aperti all’ospedale del Valdarno

Riapre la stagione dei funghi, e con questa lo sportello curato dall'Ispettorato Micologico del Dipartimento della Prevenzione della Azienda USL Toscana Sud Est. Da oggi 20 settembre e fino al 30 novembre i tecnici della Prevenzione garantiranno il servizio di consulenza micologica gratuita ai cittadini.

L'obiettivo è di prevenire le intossicazioni da funghi tossici e velenosi che si verificano ogni anno: per questo l'azienda sanitaria raccomanda ai cittadini di sottoporre al controllo tutti i funghi raccolti o regalati. Solo il micologo, tramite l’osservazione e le conoscenze morfo-botaniche, può determinare la commestibilità o tossicità delle specie dei funghi. Da evitare, assolutamente, metodi come la prova dell’aglio, dell’argento, il consumo da parte delle lumache o, peggio ancora, il “sentito dire”.

L'accesso agli Sportelli Micologici Zonali è liberamente consentito nei giorni e negli orari di apertura: in Valdarno, all'ospedale della Gruccia, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12,30 alle 13,30.  Al di fuori degli orari, compatibilmente con le esigenze di servizio, è possibile usufruire del servizio di consulenza micologica previo appuntamento telefonico.

I funghi devono essere presentati al controllo in contenitori rigidi e forati, come i cestini, e devono essere: interi (non recisi o tagliati, non spezzettati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al loro riconoscimento); puliti da terriccio, o foglie; in buono stato di conservazione. I funghi che non rispetteranno queste condizioni o che risultino non commestibili o tossici verranno distrutti.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati