25, Aprile, 2024

Staff del sindaco e progetti culturali, mozione di Pd e Avanti Montevarchi: “Decisioni incongruenti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I consiglieri Ricci, Camiciottoli, Bertini e Neri firmano una mozione in cui si chiede, da un lato, di rivedere la decisione di assumere un nuovo funzionario per lo staff; e, dall’altra, di sospendere la decisione sulla Ginestra e valutare come trovare i fondi necessari ai progetti

Due delibere della giunta Chiassai finiscono al centro di una mozione promossa da Avanti Montevarchi e Pd: sono, rispettivamente, quella con cui si dirottano sulle scuole i fondi per i progetti alla Ginestra; e quella con cui si sancisce la costituzione di un ufficio di staff per il sindaco, con la nomina di un funzionario. "Motivazioni incongruenti" quelle alla base delle due mozioni a confronto, secondo i consiglieri Ricci, Camiciottoli, Bertini e Neri. 

Per quanto riguarda l'ufficio di staff, la mozione dei quattro consiglieri ricorda che "dal 17 ottobre e fino al 27 orttobre è stato pubblicato dal comune di Montevarchi l'avviso per reclutamento del funzionario da destinarsi all’ufficio di staff del sindaco, tra l'altro senza darne l'opportuna pubblicità e rispetto al quale si ravvisano criticità rispetto ai dettami di legge. E tutto mentre a causa dei turnover attuato nella pubblica amministrazione il personale uscito dall’Ente negli ultimi anni è stato rimpiazzato solo in minima parte, creando non poche criticità".

I consiglieri ritengono più importante procedere con "interventi sulle scuole per migliorarne il grado di sicurezza: la certificazione incendi dell'asilo nido “la Coccinella”, la scala antincendio del plesso scolastico di Mercatale; ulteriori interventi alle due scuole di Levane ed in particolare alla scuola media dove occorre completare il laboratorio, l’aula al piano terreno ed eliminare definitivamente le infiltrazioni".

La mozione ricorda inoltre la delibera con cui l'Amministrazione ha rimosso il finanziamento da 60mila euro ai progetti culturali per la Ginestra, "dichiarando di dover razionalizzare le risorse a favore della sicurezza nelle scuole vista la penuria di risorse. Ebbene, si ravvisa una chiara incongruenza sia nelle motivazioni che negli obbiettivi espressi nelle due Delibere", si legge nella mozione che sarà discussa nel consiglio del 27 ottobre prossimo. 

L'invito per sindaco e giunta è di "adottare le più opportune iniziative per revocare la Delibera sull'ufficio di Staff e destinare le risorse ottenute all’interno dei capitoli relativi alla manutenzione delle scuole; e rivedere anche la Delibera sulla Ginestra, prevedendo una sospensione della graduatoria per reperire, nelle more dei capitoli di bilancio, le risorse necessarie per attuali a breve".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati