19, Aprile, 2024

Sono arrivati i giorni della merla, i più freddi dell’anno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio sono i più freddi dell’inverno. Da oggi e fino a sabato freddo e probabili fiocchi in Pratomagno

Li chiamano Giorni della Merla e sono gli ultimi tre del mese di gennaio. Secondo la tradizione, sono anche i più freddi di tutto l'anno, così da far apprezzare ancora di più l'arrivo della primavera.

Ci sono diverse storie che ne raccontano l'origine. Secondo quella più nota, almeno dalle nostre parti, una volta i merli erano di colore di bianco. Un giorno, proprio per il troppo freddo, una merla entrò dentro ad un camino per ripararsi con i suoi piccolini.

Ne uscì dopo tre giorni, quando il gelo si fu calmato. La fuliggine del camino però, provocò un annerimento del loro piumaggio, tanto che da quel momento tutti i merli nacquero di colore nero.

Già da ieri sera è arrivato, infatti, il vero inverno anche in Valdarno, dopo alcune settimane di clima relativamente mite.

Cosa aspettarsi?

Per oggi il cielo dovrebbe essere sereno, almeno fino al pomeriggio, mentre già dalla sera arriveranno delle precipitazioni che si protrarranno fino a sabato.

Dovremmo anche aspettarci alcuni fiocchi di neve in Pratomagno e freddo in tutta la vallata, per quanto riguarda il vento invece non è detto che il fenomeno nazionale si rifletta anche qui.

Nel dubbio meglio coprirsi bene.

Ecco le previsioni del tempo in Valdarno.

Articoli correlati