SognandOriente, l'avventura ha inizio: Francesco Ristori è partito per Capo Nord
Sabato mattina, da piazza Varchi, ha avuto inizio il viaggio avventura di Francesco Ristori, il giovane di Montevarchi partito in sella della sua moto verso NordKapp. Nei prossimi giorni potrete seguire i suoi aggiornamenti anche su Valdarnopost, oltre al suo blog
È iniziata l'avventura di Francesco Ristori, partito sabato mattina da piazza Varchi. A salutarlo erano presenti numerosi amici, la famiglia, l'assessore Giovanni Rossi ed il vice presidente del motoclub "Le manette del Valdarno", Andrea Biagioni che insieme ad altri compagni di Francesco lo ha scortato per alcuni chilometri.
Visibilmente emozionato il protagonista di questo viaggio in solitaria con la sua moto Super Ténéré 750 del 1990, che lo porterà a raggiungere gli affascinanti territori del Nord Europa e dei Paesi Scandinavi, fino a NordKapp. Tempo previsto per l'arrivo circa poco più di un mese per un percorso lungo 10.000 chilometri.
La prima tappa di Francesco sarà Kitzingen, la città tedesca gemellata con Montevarchi, dove arriverà domenica pomeriggio: qui sarà accolto dalla comunità, dal sindaco e dai presidenti del gemellaggio Bernd Moser e Karin Winkler. Per l'occasione, l'assessore Giovanni Rossi ha donato a Francesco un gagliardetto con gli stemmi delle due città.
Come aveva già raccontato a Valdarnopost nei mesi precedenti, il suo scopo sarà esaltare e osservare da vicino non tanto città o aspetti turistici ormai conosciuti dei luoghi in cui viaggerà, ma piuttosto quelli più particolari, originali e a volte ignorati dalla figura stereotipata del turista. Il suo percorso attraverso l'Europa lo porterà a conoscere territori nuovi e culture locali diverse, tra cui quella lappone, attraverso ben 14 nazioni: nel viaggio di andata passerà da Austria, Germania, Danimarca, Svezia e percorrerà tutta la Norvegia fino all’arrivo al Circolo Polare. Il viaggio di ritorno toccherà stati diversi, tra cui Finlandia, Estonia, Lettonia e Lituania, oltre a Polonia e Repubblica Ceca.
Potrete seguire gli aggiornamenti con le immagini del viaggio di Francesco nello speciale di Valdarnopost, sul suo blog "SognandOriente", attraverso le pagine Facebook e Twitter.
Dopo la notte trascorsa vicino a Bolzano, ospite di una signora, Francesco è ripartito per raggiungere nel pomeriggio la cittadina tedesca di Kitzingen. Durante la mattinata tempo fresco e quache goccia di pioggia hanno caratterizzato il suo viaggio attraverso l'Austria.
Più di una settimana fa
Nel primo giorno di viaggio, Francesco ha quasi raggiunto il confine: attraverso Futa, Raticosa, Bologna e Modena è arrivato fino a Bolzano e sarà ospitato per la notte da una signora. Ecco alcune sue parole: "Il tratto di autostrada che ho fatto è stato fino a Bologna, mentre viaggiavo ho perso il coperchio di una borsa che ho recuperato subito e riparato. Dopo Trento il tempo non mi è stato molto d'aiuto mettendosi a piovere".
mediagallery
Intervista a Francesco Ristori prima della partenza
La partenza di Francesco Ristori
Il commento di Andrea Biagioni, vice presidente del "Le Manette del Valdarno"