20, Aprile, 2024

Social Ten per Accumoli: successo per la manifestazione solidale terranuovese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una buona presenza di partecipanti ha onorato l’annuale manifestazione podistica non competitiva di Terranuova Bracciolini, con il ricavato interamente devoluto ai danni causati dal sisma di Centro Italia.

Una Domenica di corsa e solidarietà, quella di Terranuova Bracciolini: è infatti andata in scena la terza edizione della Social Ten, organizzata da numerose associazioni attive nel territorio valdarnese come A.S.D. Polisportiva Gambassi 2010, Amici di Beta, Amici dell’Ottavo Giorno e Aldebaran.

Il ricavato completo della manifestazione (comprensiva di due categorie distinte: corsa di 10 km non competitiva e camminata sociale di 5 km) sarà interamente devoluto al fondo “Valdarno per Accumoli” promosso dalla Conferenza dei Sindaci di Zona.

Questa motivazione in primis ha spinto oltre 120 valdarnesi a partecipare a questa manifestazione, malgrado un cielo che al momento delle iscrizioni si presentava piuttosto grigio: la perseveranza e la convinzione degli sportivi accorsi è stata premiata da una mattinata piacevole, da un sole che faceva capolino fra le nuvole e soprattutto da un clima ideale per correre o camminare.

Il lato aggregativo e sociale è stato evidente fin da subito, con l’impegno dei volontari e degli organizzatori per permettere che la manifestazione si svolgesse senza disagi anche per i cittadini terranuovesi che si trovavano per strada con le loro auto.

Malgrado la volontà non competitiva della corsa di 10 km, gli organizzatori hanno deciso di premiare con coppe e buoni premio offerti da Nencini Sport, i primi dieci arrivati della categoria maschile, le prime tre arrivate della categoria femminile, i primi tre veterani maschili e la prima veterana femminile.

Tra le migliori prestazioni, quelle dei primi due classificati per categoria, rispettivamente Roberto Fiani per la categoria maschile e Francesca Liberatori per quella femminile, che ci hanno rilasciato due dichiarazioni distinte sulle loro impressioni rispetto a questa giornata.

 

 

 

Orgoglioso dell’ottima riuscita della manifestazione anche Giuseppe Peruzzi, presidente dell’Associazione Ottavo Giorno : “Si tratta di una manifestazione importante, alla quale la nostra associazione partecipa da sempre, soprattutto perché ha l’intento di coinvolgere il Valdarno in una giornata di sport sano e aggregativo. Come associazione ringraziamo tutti i volontari che si sono impegnati nella riuscita dell’evento, anche e soprattutto per la motivazione nobile di quest’anno: la solidarietà verso le vittime e i danni causati dal sisma di Centro Italia di Agosto”.

Anche Nicola Mugnai, della Polisportiva Gambassi 2010, ha voluto sottolineare l’intento solidale di questa edizione:

 

Appuntamento rinnovato, quindi, per il prossimo anno per un evento solidale che si pone l’obiettivo di crescere ulteriormente.

 

Articoli correlati