20, Aprile, 2024

Smile Factor, tutta la comicità toscana in un film: nei prossimi giorni la prima in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la prima a Firenze, il film girato anche in Valdarno il 2 maggio sarà proiettato a Montevarchi, alla presenza degli attori e di tutto lo staff. Il film si apre con il funerale di Carlo Conti e con l’ultima apparizione cinematografica dell’indimenticato Niki Giustini

Arriva al cinema "Smile Factor". Il 2 maggio la prima a Montevarchi. Un film, girato anche in Valdarno, che vuole mettere in scena tutta la comicità toscana.

La storia vede quattro protagonisti coinvolti in infinite peripezie, tutto ha inizio dopo il funerale di Carlo Conti, quando vengono convocati dal notaio alla lettura del testamento del loro amico appena defunto. Nel testamento Carlo Conti chiede loro di portare in fondo un progetto da lui sempre sognato. Realizzare un format TV dedicato alla comicità toscana. I quattro si troveranno di fronte alla necessità di fare dei casting e organizzare il programma televisivo. Purtroppo incapperanno davanti ad una marea di svitati!

Ecco che la comicità toscana dalle profonde radici di "Aria Fresca" ritorna nelle sale cinematografiche con un film che vede protagonisti gli stessi quattro comici: Gaetano Gennai, che ha scritto la sceneggiatura, Graziano Salvadori, Katia Beni e Niki Giustini nella sua ultima apparizione cinematografica prima della sua scompasa.

Un vero e proprio esperimento cinematografico che tenta di coniugare tre linguaggi apparentemente diversi tra loro: quello del Cinema, della TV e del Reality. Un classico tipico della commedia italiana degli anni '80, con citazioni che vanno dai Vanzina a Neri Parenti, che si incastra in chiave moderna con il talent contemporaneo, proponendo un vero e proprio programma TV con la partecipazione musicale straordinaria del Maestro Pinuccio Pirazzoli, direttore musicale del festival di Sanremo e dei programmi di Carlo Conti. Il tutto si sposa infine con la parte "reality", con i suoi stralci di verità, che regala al grande schermo i provini reali realizzati durante le riprese del film.

Il film vede le partecipazioni amichevoli di Carlo Conti e Gaetano Gennai, Katia Beni, l'indimenticato Niki Giustini, Graziano Salvadori, Massimo Ceccherini, Kagliostro, Cristiano Militello, Sergio Forconi, Leonardo Fiaschi, Marion Venturini, Roberta Catarzi, Ivan Periccioli, Giovanni Bondi, Gemelli Siamesi, Jerry e Gelli, Pino e gli anticorpi.

Prodotto da Marco Lanzarini, Co-prodotto da Gianluca Pirazzoli. (Firenze Produzioni e Time srl) Fotografia di Matteo Castelli, Musiche di Pinuccio Pirazzoli, Costumi di Electra Del Gaudio, Montaggio Yure Vuletic, VFX di Maurizio Di Palma, Suono di Saverio Damiani e Lorenzo Cardelli, Camera di Federico Ermini, Aiuto regia Christian Velcich, Regia Igor Biddau.

Dopo l'esordio nei giorni scorsi al Cinema Multisala Marconi di Firenze, il prossimo 2 maggio il debutto anche in Valdarno, al cinema di Montevarchi.

 

Articoli correlati