23, Aprile, 2024

Situazione critica, danni ingenti. Chiuse alcune strutture. “Evitate parchi e giardini”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’amministrazione invita i cittadini a segnalare i casi di competenze del comune. Evacuata la ex Power One. La strada delle Gangherete chiusa nella notte per un cavo elettrico spezzato. Alberi e cartelloni caduti. Distrutto il parco fotovoltaico della Cicogna

Danni ingenti, come in altre parti del Valdarno, anche a Terranuova. Il territorio, molto vasto, è stato colpito duramente. I primi problemi già nella notte quando a causa del forte vento un cavo dell'energia elettrica si è rotto ed è caduto sulla strada delle Gangherete. L'arteria è stata subito chiusa. Sono intervenuti gli operai della provincia di Arezzo e i carabinieri della compagnia di San Giovanni in attesa dei tecnici Enel.

Nella mattina, invece, è stato evacuato lo stabilimento della Abb Italia, ex Power One. Il vento ha creato danni anche qui: alcuni alberi abbattuti e una parte del tetto scoperchiato dai pannelli che cadendo a terra hanno colpito un'auto. E sono stati tanti altri gli alberi caduti nel territorio terrannuovese, che in altri casi hanno danneggiato anche auto, di cartelli stradali e pubblicitari divelti. Danneggiata la chiesa della Penna: il vento ha tolto parte dell'intonaco. Distrutto il parco fotovoltaico della Cicogna.

"Fin dalle prime ore è scattato il piano di emergenza col coinvolgimento di tutte le risorse umane, i mezzi e il coinvolgimento delle ditte convenzionate che collaborano in questo tipo di situazioni. Gli interventi prioritari sono rivolti alle strade e alle situazioni di maggior pericolo", fanno sapere dal comune.

Per ripristinare tutta la situazione ci vorrà ancora tempo. L'amministrazione comunale fa sapere che le scuole e la mensa sono agibili, non hanno riportato alcun danno, e pertanto funzionano regolarmente. Per motivi di sicurezza è stata invece emessa ordinanza di chiusura del Palazzetto dello sport, del Palageo e del Parco Pubblico Attrezzato. L'invito, poi, è quello di evitare giardini e parchi.

"Chi ha segnalazioni, per ciò che attiene le competenze del Comune, è pregato di comunicarle allo 055/9194745 e allo 055/9194745, o via mail a manutenzioni@comune.terranuova-Bracciolini.ar.it "
 

Articoli correlati