29, Marzo, 2024

Siringa ai giardini di piazza Aldo Moro, interviene Tozzi: “Sicurezza e lotta al degrado devono essere priorità”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La capogruppo di Reggello Domani in consiglio comunale annuncia una mozione per la prossima seduta: “Chiederemo all’amministrazione di investire risorse per la chiusura in orario notturno di tutti parchi e giardini comunali. Serve anche maggiore presenza della Polizia municipale”

Più sicurezza e misure concrete per combattere il degrado nelle aree pubbliche: a chiedere questi interventi è Elisa Tozzi, capogruppo di Reggello Domani in Consiglio comunale. L'intervento arriva a pochi giorni dal ritrovamento, in mezzo ai giochi per bambini dei giardini pubblici di piazza Aldo Moro, di una siringa. 

"Purtroppo – commenta oggi Tozzi – dobbiamo prendere coscienza che anche a Reggello orami si tratta di questioni non più rimandabili, che richiedono azioni concrete. Quanto accaduto ai giardini pubblici è semplicemente inaccettabile, e non si può limitarsi solamente a prendere atto di quanto  accaduto, appellandosi alla mancanza di senso civico, al disagio sociale o altri luoghi comuni che ormai hanno fatto il loro tempo". 

Secondo la capogruppo di opposizione, "al vandalismo ed al degrado si deve rispondere con fermezza. L’amministrazione parla di chiusura e di telecamere nei giardini: ebbene, ricordo che nulla è stato fatto nella passata consiliatura, perché il problema ormai esiste da mesi per non dire da anni. La verità è che le telecamere sono lontane dall’essere posizionate, non sappiamo quando Reggello si doterà di un sistema di videosorveglianza adeguato, come avevamo richiesto anche in passato". 

"Non mi risulta – aggiunge Elisa Tozzi – che in bilancio sia stato impegnato un euro per la chiusura dei giardini: dunque mi chiedo perché l’amministrazione parla di chiusura quasi imminente. I giardini pubblici vanno chiusi tutti e presidiati, specie di notte, se necessario aumentando anche i turni degli agenti della polizia municipale, che garantiscano una maggiore presenza sul territorio. Ai Sindaci oggi sono stati conferiti maggiori poteri proprio per la lotta al degrado ed a favore della legalità. Per questo chiediamo, e lo faremo con una mozione, che siano stanziate finalmente risorse reali ed adeguate per la chiusura di tutti i giardini e parchi comunali, in tempi rapidi; allo stesso tempo pretendiamo maggiore presenza della polizia municipale. Quello della polizia locale è un servizio essenziale ed imprescindibile per questa comunità, e deve essere effettuato ai massimi livelli".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati