25, Aprile, 2024

Sindaco e assessore di Bucine alla Camera dei Deputati: presentati i progetti per la legge contro lo spreco alimentare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il sindaco Tanzini e l’assessore Valentini erano a Roma alla presentazione delle buone pratiche promosse dai comuni, legate all’attuazione della legge contro lo spreco alimentare che il comune di Bucine ha approvato lo scorso gennaio legata alla riduzione della Tari

Il sindaco Pietro Tanzini e l'assessore Sara Valentini sono stati ospiti martedì alla Camera dei Deputati a Roma alla conferenza stampa per presentare i progetti e le "buone pratiche" promosse da alcuni comuni italiani e legati all'attuazione della legge contro lo spreco alimentare promossa dall'onorevole Maria Chiara Gadda. Oltre alla firmataria della legge, presenti anche gli onorevoli Dario Parrini e Marco Donati e il Tavolo di coordinamento interministeriale che riunisce le imprese e gli enti caritativi destinatari delle donazioni.

Lo scorso gennaio il Consiglio comunale di Bucine ha approvato l'attuazione della legge contro lo spreco alimentare all'interno del bilancio di previsione del 2017 in cui è stata inserita una nuova riduzione per la Tari, fino al massimo previsto, 30 % su parte variabile, per aziende produttrici di beni alimentari: "A partire da maggio abbiamo attivato una rete di ritiro e distribuzione di prodotti da forno destinati a famiglie in condizioni di difficoltà. grazie alla collaborazione con l'associazione Radici: le famiglie in carico ai nostri servizi sociali possono ricevere pane e prodotti da forno donati da panifici e pasticcerie del nostro comune. Contiamo di estendere la rete a più frazioni e di studiare nuove forme di applicazione della legge, soprattutto in ambito scolastico", ha spiegato l'assessore Valentini.

"La legge contro lo spreco alimentare è un'ottima occasione grazie alla quale anche un comune come il nostro può diffondere la cultura della lotta allo spreco" – commenta Valentini – "Può creare sinergie con le associazioni, aiutare le aziende del settore e le famiglie in difficoltà, incentivare l'educazione alimentare a partire dalle scuole. La nuova riduzione sulla Tari e la distribuzione del pane sono i primi risultati: come amministrazione continueremo attivamente a promuovere e consolidare questi valori".

 

Articoli correlati