28, Marzo, 2024

Silvia Chiassai Martini nominata Delegata nazionale per l’Edilizia scolastica nel comitato con Cassa Depositi e Prestiti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nuovo incarico per il sindaco di Montevarchi nonché presidente della Provincia di Arezzo. L’impegno indirizzato in particolare sugli edifici scolastici

La Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini è stata designata rappresentante per l’edilizia scolastica di UPI, di cui è vicepresidente nazionale, nel Comitato di Indirizzo e Coordinamento con Cassa depositi e prestiti. La nomina avviene a seguito del protocollo di intesa siglato con Cassa Depositi e Prestiti che fornirà assistenza e consulenza tecnica, economica e finanziaria alle 76 province, per due temi centrali, l’edilizia scolastica e le infrastrutture.

“Come delegata Nazionale per l’Edilizia Scolastica – commenta Chiassai – questo incarico è una grande opportunità anche per il nostro territorio, in termini di rilancio per un tema cruciale, in questo momento storico più che mai, dove l’emergenza covid ha mostrato con forza le criticità dei luoghi in cui si formano i nostri figli. Le scuole superiori della nostra provincia sono per il 70% strutture datate che hanno bisogno di investimenti decisi ed importanti".

"La collaborazione con CdP, che noi abbiamo già sperimentato come Provincia pilota, ci ha permesso di fare un’analisi puntuale dello stato dei 66 immobili frequentati da oltre 17mila studenti, per una vera programmazione sull’edilizia scolastica di tutte le nostre vallate. Dopo decenni di mancati investimenti e di progetti, ci stiamo attivando per fare scelte che possano andare a definire situazione di precarietà che perdurano da troppi anni".

"Come delegato nazionale – aggiunge Chiassai Martini – avrò l’opportunità di partecipare anche al tavolo di lavoro per le infrastrutture e mobilità, e portare avanti la proficua collaborazione già in atto da mesi con CdP per il Progetto del nuovo ponte ed il guado provvisorio per risolvere una annosa criticità legata a Ponte Buriano. In un momento così difficile questa partnership permette un concreto segnale di rilancio delle attività di cui c’è particolarmente bisogno, dove una ripresa degli investimenti sia nel campo dell’edilizia scolastica che delle infrastrutture, permetterà non solo di migliorare la condizione in termini di sicurezza dei nostri territori ma di agire concretamente nel rilancio dell’economia della nostra Provincia". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati