19, Aprile, 2024

Silvia Chiassai Martini dopo l’elezione in Provincia: “Ecco i miei obiettivi, sarà un doppio carico di lavoro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La nuova Presidente già al lavoro anche in Provincia. “Dovrò sfruttare al meglio le giornate, ma è la riforma Del Rio a prevedere che il Presidente sia eletto solo fra i sindaci”. Fra le priorità, trovare i fondi dal Governo per la manutenzione di scuole e strade

"Sarà un doppio carico di lavoro, certo, e dovrò sfruttare al meglio le giornate per amministrare sia il Comune che la Provincia": il doppio impegno di Silvia Chiassai Martini comincia con la consapevolezza che non sarà una passeggiata. "Ma non è una mia scelta personale, quella di ricoprire due ruoli: è quello che prevede la legge Del Rio, dunque un obbligo. Il nuovo Presidente doveva essere eletto fra i sindaci", puntualizza. "Non per questo dedicherò meno tempo o meno impegno al Comune di Montevarchi, questo voglio ribadirlo". 

A pochi giorni dalle elezioni che l'hanno vista prevalere sulla candidata di centrosinistra, Chiassai Martini spiega di essersi già messa al lavoro e parla delle priorità: "La riforma Del Rio è stato un tentativo maldestro di riforma, che ha fatto tanti danni, in particolare tagliando fondi preziosi. Ora dobbiamo, a differenza del passato, pretendere del Governo le risorse necessarie per potere gestire al meglio viabilità ed edilizia scolastica superiore, che sono le sole deleghe che ci sono rimaste. Toccherà poi al Governo decidere quale sarà il destino delle Province" che, secondo il sindaco di Montevarchi, potrebbero ricoprire un ruolo importante a fianco dei comuni "per lo svolgimento di alcuni servizi che le amministrazioni comunali, per la carenza di personale, non possono portare avanti".

Il lavoro in Provincia è iniziato con la verifica delle necessità: "Risorse e personale saranno concentrati su strade, ponti e scuole – spiega Chiassai – stiamo anche rivedendo gli interventi previsti dalla Presidenza uscente, rimettendo mano alle scelte e verificando le criticità segnalate dai territori: così stabiliremo le priorità. Una di queste sarà senza dubbio la questione dei lavori su Ponte a Buriano, tanto che per giovedì 15 novembre ho già fissato un incontro con la cittadinanza e i tecnici per informare sullo stato di avanzamento dei lavori e sui tempi di riapertura. In questi giorni è partito anche un monitoraggio delle scuole, per avere un quadro esauriente della situazione e programmare gli interventi necessari".

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati