18, Aprile, 2024

Sicurezza idraulica torrente Ciuffenna: entro fine anno il via ai lavori del primo lotto, finanziati dalla Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore Di Ponte illustra la prima parte di interventi sul torrente Ciuffenna dal valore di circa un milione e 700mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, per la messa in sicurezza dell’abitato di Terranuova

L'obiettivo è iniziare entro fine anno i lavori di sicurezza idraulica del torrente Ciuffenna per il progetto di messa in sicurezza dell'abitato di Terranuova: si tratta del primo lotto che è stato appaltato per una cifra di un milione e 700mila euro dalla Regione Toscana per il Piano annuale di difesa del suolo. Lo scorso 13 ottobre è stato pubblicato il bando di gara, mentre il 3 novembre prossimo saranno aggiudicati i lavori.

 

 

"Il finanziamento totale è pari a circa tre milioni di euro" – ha spiegato il vicesindaco Mauro Di Ponte – "Abbiamo invitato 45 ditte, per legge l'obbligo era dieci: la nostra è stata una scelta di trasparenza e  un'operazione ancora più economica. L'ulteriore lotto sarà appaltato nell'anno 2017/2018, quando poi le somme regionali saranno a disposizione".

Gli interventi si dividono in tre zone e consistono nella sagomatura e allargamento consistente del Ciuffenna, saranno creati nuovi argini "per classificare in maniera diversa tutto il centro abitato di Terranuova per un'effettiva messa in sicurezza idraulica".

 

 

 

Articoli correlati