29, Marzo, 2024

Si rinnova il Consiglio Metropolitano di Firenze, elezioni il 29 settembre. Domani e lunedì le liste

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta, come per la Provincia di Arezzo, di una votazione di secondo livello: votano infatti i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze, compresi quelli del Valdarno fiorentino

Si svolgeranno domenica 29 settembre 2019, dalle ore 8 alle ore 20, le elezioni, di secondo grado, del Consiglio della Città Metropolitana di Firenze. L'ente, che ha sostituito l'ex Provincia, è oggi di secondo livello: e questo significa che per eleggere i componenti del Consiglio metropolitano sono chiamati al voto non i cittadini, ma i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

A loro volta, sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze, compresi quelli del Valdarno fiorentino. Alla guida dell'ente, invece, il Sindaco metropolitano, oggi in carica Dario Nardella. 

L'elezione avviene sulla base di liste concorrenti, composte da un numero di candidati non inferiore alla metà dei Consiglieri da eleggere e sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Le liste verranno depositate nei prossimi due giorni: per la precisione, dalle ore 8 alle ore 20 del giorno domenica 8 settembre 2019 e dalle ore 8 alle ore 12 del giorno lunedì 9 settembre.

I componenti del Consiglio metropolitano da eleggere sono 18 in tutto. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati