18, Aprile, 2024

“Si è staccata una porta mentre viaggiavamo in galleria”. Guasto a un nuovissimo treno Jazz in San Donato, polemiche per la sicurezza a bordo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pendolari testimoni di un episodio grave avvenuto all’interno della galleria di San Donato, sulla direttissima: a un treno Jazz, il 3171, si è staccata una porta durante il viaggio. Ripercussioni sul traffico regionale

Una porta si stacca da un treno nuovo in corsa, mentre attraversa la galleria di San Donato lungo la Direttissima. Un episodio testimoniato da alcuni pendolari che erano a bordo, e di estrema gravità per la sicurezza dei passeggeri e non solo. 

Tra i primi a raccontare ci sono proprio i pendolari valdarnesi: "Si è letteralmente staccata una porta mentre il treno viaggiava in galleria. Per fortuna non c'era nessun passeggero sul passetto e non ha colpito nessun altro treno vicino. Anche questa settimana sfiorata tragedia", scrive una donna. 

Il treno in questione è un Jazz di ultima generazione, il 3171, che viaggiava in Direttissima. La porta che si è staccata sarebbe addirittura rimasta a terra in mezzo alla galleria. Lì l'hanno recuperata gli addetti. Il treno è arrivato in stazione a Figline con ritardo, ma, lamentano i pendolari, "senza alcuna comunicazione a bordo". 

Sui binari della stazione di Figline gli addetti hanno fermato il treno per verificare l'accaduto. La porta mancante è la dimostrazione che il guasto c'è stato, e di enorme gravità. Qualcosa del genere era già successa a un Vivalto, nel 2012: e infatti questi treni regionali non viaggiano più, da allora, in Direttissima in direzione nord, nelle fasce orarie in cui c'è il rischio di incontrare un treno di Alta Velocità. Non è chiaro però se anche in questo caso ci sia la ventata all'incrocio con un treno veloce, all'origine del distaccamento della porta. 

Poco dopo le 15,30, arriva una nota ufficiale di Trenitalia che però non chiarisce i contorni dell'incidente: "La circolazione è interrotta tra le località di PM Rovezzano e di PC S.Donato (linea Roma /Firenze DD) dalle ore 15:10 per un ostacolo in linea". Cosa sia l'ostacolo sulla linea, si può capire: la porta di cui parlano i pendolari. 

La direttissima viene immediatamente chiusa al transito dei treni, e tutti vengono dirottati sulla lenta: non solo i convogli regionali, ma anche quelli dell'ata velocità. Con ritardi e caos. 

Sul gruppo facebook dei pendolari il commento del portavoce del Comitato, Da Re: "Quindi dopo il Vivalto non idoneo alla direttissima, si scopre che anche jazz non lo è… visto che entrambi perdono le porte nella galleria di San Donato all'incrocio con le FrecceRosse per lo spostamento dell'aria, il Vivalto nell'aprile 2012 e il Jazz adesso".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati