20, Aprile, 2024

Si è aperto Terra madre il Salone del Gusto: presente tanto Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 21 fino al 25 settembre Torino ospita i sapori e i prodotti del territorio. Allo stand Slow Food Toscana anche il ministro Franceschini, la sindaca Appendino e il governatore Chiamparino. In scena anche il Valdarno

Si è aperto il Salone del Gusto Terra Madre a Torino: fino al 25 settembre saranno presenti Slow Food colli superiori del Valdarno, i nove Comuni del Valdarno aretino, Figline Incisa e Civitella in Vial di Chiana. Saranno 13 i progetti del "Distretto rurale del Valdarno" che verranno presentati.

La Comunità di Terra Madre del Valdarno, il Distretto rurale del Valdarno di Sopra & le Valli Aretine ha presentato con successo il progetto “La casa dell’olio”: olio e olivi un bene comune per i produttori e la comunità. "Progetto nato per proteggere l’olivicoltura da regole di mercato scriteriate e ai limiti della regolarità, attraverso piccole iniziative di territorio come questa, che diventa strumento per discutere di giusta remunerazione, momento di formazione e conoscenza per produttori e consumatori per individuare obiettivi coerenti di qualità, origine e biodiversità, per incontrarsi con cittadini consumatori che condividano l’urgenza e il progetto".

Il progetto è sostenuto dal Gruppo Olivicoltori Associazione Produttori del Pratomagno, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Loro Ciuffenna, Slow Food Valdarno.

Si è parlato anche di Fagiolo Zolfino e “il nuovo Presidio”, uno dei primi presìdi Slow Food poi sospeso per problemi sorti nel tempo. Grazie all’associazione dei produttori del fagiolo zolfino della Setteponti, alle amministrazioni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Castelfranco-Piandiscò e alla collaborazione della condotta Slow Food Colli Superiori del Valdarno, è stato ripreso il percorso per riportare lo Zolfino tra i prodotti dei presìdi.

Nel pomeriggio in visita allo stand Slow Food Toscana anche il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il governatore dei Piemonte Sergio Chiamparino.

Nello stand Slow Food Toscana è stato presentato il “Distretto rurale di economia socio-solidale partecipativa e di filiera breve del Valdarno di Sopra”.

"I comuni del Valdarno Superiore, i produttori che fanno parte dei progetti di distribuzione in filiera breve di prodotti agroalimentari, associazioni, tra le quali Slow Food Valdarno, daranno infatti vita al comitato costituente del Distretto rurale di agricoltura socio-solidale dei comuni del Valdarno di Sopra. Il Distretto è concepito per permettere l’individuazione e l’accesso a sistemi produttivi locali caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogenea, derivante dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali. Il comitato è prossimo alla presentazione del PSL che darà inizio ufficialmente al distretto".

Presenti le amministrazioni comunali di Montevarchi, San Giovanni, Terranuova, Cavriglia, e Loro Ciuffenna rispettivamente con i sindaci Silvia Chiassai, Maurizio Viligiardi, l'assessore Caterina Barbuti, e i sindaci Leonardo Degl'Innocenti o Sanni e Moreno Botti.

Articoli correlati