29, Marzo, 2024

Si allarga il porta a porta, da lunedì in nuove zone. L’Amministrazione: “Obiettivo, differenziata oltre il 70%”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da lunedì il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti sarà attivo anche nelle zone di Pian di Rona e Piani della Rugginosa e nelle frazioni di Prulli di Sotto e I Ciliegi. L’assessore Del Sala: “Il nostro Comune vanta già risultati ottimi in percentuale di raccolta differenziata, ma si pone lo scopo di migliorarle ancora”

Da lunedì 18 giugno sarà ampliato il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani sul territorio comunale di Reggello: arriverà infatti anche nelle aree di Pian di Rona e Piani della Rugginosa e nelle frazioni di Prulli di Sotto e I Ciliegi. Con le nuove attivazioni, ultime in ordine cronologico quelle di Montanino e Prulli di Sopra avvenute lo scorso gennaio, il Comune di Reggello punta a superare la soglia del 70% 
nella raccolta differenziata, facendo attenzione anche alla qualità dei materiali.

"L’ampliamento del sistema porta a porta nelle zone di Pian di Rona, Prulli di Sotto, Pian della Rugginosa e Ciliegi – ha spiegato l'assessore Priscilla Del Sala – ha l’obiettivo di raggiungere il 70% di raccolta differenziata su base comunale come imposto dalla legge regionale. Il nostro Comune vanta risultati ottimi in percentuale di raccolta differenziata, grazie a politiche di gestione dei rifiuti lungimiranti, ma si pone lo scopo di migliorarle, estendendo la raccolta domiciliare nei prossimi mesi anche alla frazione di Leccio, completando così l'attivazione di questo servizio sull'ampio ed intero  territorio comunale".  

Come già avviene nelle atre zone servite da porta a porta, gli utenti dovranno esporre fuori dalla propria abitazione i rifiuti raccolti in maniera separata, secondo calendario prestabilito ed entro le 8 del mattino, oppure (se presenti) dovranno conferire nelle postazioni condominiali. 

In vista dell'attivazione del porta a porta in queste zone, nei mesi scorsi, sono stati contattati gli utenti e sono stati consegnati i kit diversificati tra utenze singole e condominiali. I primi hanno ricevuto materiale informativo, calendario di ritiro con giorni ed orari, ed i contenitori (scatola gialla per raccolta di carta e cartone, bidoncino marrone per raccolta rifiuti organici, fornitura annuale di sacchetti azzurri con codice a barre per il conferimento degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e vetro, fornitura annuale di sacchetti rossi per l'indifferenziato). Su richiesta, attraverso una telefonata gratuita al numero verde di AER (800.011 895), gli utenti potranno attivare la raccolta separata a domicilio di pannolini e pannoloni. 

Per le utenze plurifamiliari, invece, il kit consegnato comprende, oltre al foglio ritiri e materiale informativo, bidone giallo per la raccolta di carta e cartone, contenitore marrone per i rifiuti organici, bidone azzurro per la raccolta di imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e vetro, e bidone rosso, tutti in volumetrie ampie per agevolare la raccolta di più utenze. Su richiesta gli utenti possono ricevere la scatola gialla per la raccolta domestica, mentre possono utilizzare qualsiasi tipo di sacchetto per il singolo conferimento dentro ai bidoni condominiali. Come per le utenze singole, su richiesta può essere attivata la raccolta separata di pannolini e pannoloni con consegna di apposito bidone.

AER ricorda che per qualsiasi informazione aggiuntiva e segnalazione è possibile consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati