17, Aprile, 2024

Sfilate, eventi e feste di Carnevale nell’ultimo fine settimana di Febbraio ma non solo, gli appuntamenti nel Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Festeggiamenti per il Carnevale in tutto il Valdarno tra cui Vacchereccia, Laterina e San Giovanni, ma non mancano spettacoli teatrali, concerti ed incontri culturali per l’ultimo weekend di Febbraio

VENERDÌ 22 FEBBRAIO

A Montevarchi nell'area Bibliocoop della Coop di via dell'Oleandro prosegue la serie di appuntamenti "Incontro con l'autore" promossi dalla biblioteca la Ginestra. Alle 17.30 Giorgio Fantoni presenterà "L'evoluzione del telefono" il quale racchiude le vicende, a volte inverosimili, dell'inventore Antonio Meucci

Serata speciale alla biblioteca comunale di Bucine, dove in occasione dell'incontro mensile del gruppo di lettura Stranilibri si terrà "Aperilibro". Alle 20 l'incontro per tutti gli appassionati con la possibilità di consumare un aperitivo in compagnia. Ingresso libero.

Una serata conviviale a favore del Calcit Valdarno Fiorentino quella al circolo ricreativo "Arci-Stecco" di Figline. La cena di solidarietà si svolgerà alle 20.30 permettendo di raccogliere fondi per l'onlus territoriale e per i suoi molteplici progetti.

Alla sede del Club Alpino Italiano sezione Valdarno Superiore in via Cennano a Montevarchi, alle 21 si terrà la presentazione del libro di Gianluca Briccolani "L'altezza della libertà. Viaggio tra l'essenziale bellezza delle Alpi Apuane", ad introdurre la serata sarà il presidente Mario Cerri.

SABATO 23 FEBBRAIO

Tornano alla biblioteca Ginestra di Montevarchi gli incontri di "Nati per leggere" che promuove e propone gratuitamente letture per famiglie con bambini in età prescolare. Alle 10 della giornata di oggi sarà la volta di "Storie piccine, grandi sorprese", letture a cura di Elena Cheli.

A cura dell'associazione Conkarma, per la serie di appuntamenti promossi da Agenda Letteraria, una mattinata dedicata ai più piccoli alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline con "Fiabe di Carnevale". Dalle 10 alle 12 i bambini potranno partecipare ad un laboratorio in cui costruire la propria maschera a partire dalle storie che usciranno dai libri.

A Montevarchi alla biblioteca Ginestra prosegue la serie di appuntamenti di "Incontro con l'autore". Alle 16.30 la biblioteca ospiterà Chiara Del Soldato con il suo libro "Il figlio di troppo" una storia introspettiva e psicologica avente una relazione extraconiugale e un figlio non voluto.

Primo appuntamento di una serie di eventi dedicati ai più piccoli alla biblioteca comunale di Reggello. L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla cultura, dal titolo "Bimbi in biblio" si terrà alle 16.30 con lo spettacolo fiabesco "La grande sfida tra il riccio e la lepre" portato in scena dalla compagnia Teatro Gulg.

Alla biblioteca comunale di Cavriglia Venturino Venturi la presentazione del nuovo libro giallo di Luigi Bicchi "È caduto giù l'Armando". L'autore assieme a Roberta Pini Romanelli di LiberiLibri interverrà alle 17, introducendo l'indagine del maresciallo Casati. Ingresso libero.

A Figline, alle 17 al centro sociale il Giardino un incontro riguardante l'artista rinascimentale Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte. L'evento "Il genio di Leonardo. L'inventore, l'artista, l'uomo" è a cura di Daniela Matteini. Ingresso libero.

Inaugurazione della mostra "Sguardi" presso Casa Masaccio a San Giovanni alle 17: primo appuntamento per la stagione espositiva del museo Casa Masaccio, la sezione ospiterà la collezione comunale di arte contemporanea a cura di Serena Trinchero. Ingresso libero.

All'auditorium comunale di Loro si parla di violenza contro le donne con la presentazione del libro di Francesca Allegri "Fuori dall'ombra". Assieme all'autrice anche Giuliana Mesina, componente del tavolo regionale contro la violenza di genere. Appuntamento per le 17, ingresso libero.

Torna per la quarta volta, al rifugio per animali Agripunk ad Ambra, "Raw Culture", in un appuntamento a tema Jamaica, sul palco si alterneranno per tutta la serata numerose band raggae. Possibilità di cenare con cibo e bevande km 0 offerte dal rifugio Agripunk dalle ore 19. Qui le informazioni.

Nuovo appuntamento per la stagione teatrale 2018/2019 al teatro comunale di Laterina con "(Un) Happy Hour" alle 21.15: una visita guidata nell'assurdità e nella schizofrenia di una vita media che sfocia in conseguenze impreviste, in scena Francesco Dendi per la regia di Nicola Borghesi.

Torna per la sua sedicesima edizione il Carnevale di Vacchereccia, frazione di Cavriglia, con la sua tipica sfilata notturna alle 21.30 presso piazza del Mutuo Soccorso, con carri allegorici e disco music.

In una prospettiva originale e diversa dal solito al circolo Arci Rinascita di Figline si affrontano tematiche sulla discriminazione e sulla rappresentatività nel mondo dei giochi di ruolo e da tavolo con "Inclusione un gioco da ragazz*". L'evento è previsto per le 21 con la partecipazione di Claudia Pandolfi. Qui l'articolo di presentazione. Qui le informazioni.

Al teatro Excelsior di Reggello va in scena alle 21.15 "It's app to you", una produzione Bahamut Teatro. Lo spettacolo, reduce da numerosi successi in concorsi nazionali, tratterà la tematica della libera scelta attraverso lo scontro tra realtà e virtualità.

Prende il via la quarta rassegna di "Materiali di scena" al teatro comunale di Cavriglia promossa da Materiali Sonori e dall'amministrazione comunale. Primo appuntamento alle 21.30 con un omaggio a Giorgio Gaber da parte del Bandagaber Trio, composto dal saxofonista Luca Ravagni, il pianista Luigi Campoccia e Simone Baldini Tosi scelto per prestare la propria voce e sensibilità alle canzoni che hanno fatto di Gaber un mito musicale e culturale.

DOMENICA 24 FEBBRAIO

Si festeggia il Carnevale a Laterina, con il "Carnevale del re burlone": partenza alle ore 15 in piazza della Repubblica con giochi, sfilata di carri allegorici e dolci.

All'auditorium di Loppiano, frazione di Figline, una giornata dedicata a Renata Borlone con "Renata Borlone… e la città si illumina". L'inizio dell'evento è fissato per le 10.30. Qui le informazioni.

Prosegue il weekend di Carnevale a Vacchereccia, frazione di Cavriglia: alle 14.30 sfilata di carri allegorici dalla chiesa S.S. San Salvatore fino a piazza Mutuo Soccorso, durante la giornata saranno previsti merenda gratis per i più piccoli e premiazione della mascherina più bella.

Terza domenica di festeggiamenti a Figline con il "Carnevale dei ragazzi" , l'evento si svolge sempre all'oratorio Don Bosco, con l'uscita dei carri prevista per le 14.30 in piazza Marsilio Ficino.

A Incisa, festeggiamenti per la nuova ambulanza neonatale della croce rossa locale grazie al progetto "ovunque per i più piccoli". Ritrovo in piazza Auzzi alle 15.30 per l'inaugurazione del nuovo mezzo con a seguire sfilata ed apericena. Qui le informazioni. Qui l'articolo di presentazione.

Articoli correlati