25, Aprile, 2024

Servizio di raccolta rifiuti a domicilio: nuovo disciplinare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il regolamento in vigore da lunedì 2 ottobre riepiloga le norme utili per la raccolta Porta a Porta (PAP) che attualmente è attiva nei quartieri di Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino e, per le sole utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico

Da lunedì 2 ottobre entra in vigore a San Giovanni il nuovo disciplinare per il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti. Il regolamento riepiloga le norme utili per la raccolta porta a porta (PAP) che attualmente è attiva nei quartieri di Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino mentre per le sole utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico, definisce nuove modalità di ritiro.

Nei quartieri Oltrarno, Ponte alle Forche e Porcellino si può conferire carta e cartone una volta alla settimana il mercoledì, l'organico tre volte alla settimana, martedì, giovedì e sabato, l'indifferenziato due volte alla settimana, lunedì e venerdì, il multimateriale pesante (vetro, alluminio e plastica) deve essere portato nelle campane stradali di colore verde. Per i rifiuti ingombranti è possibile recarsi, con mezzi privati, al Centro di raccolta (via Rodari al Ponte alle Forche) o telefonare al numero verde 800127484 per il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti di provenienza domestica o assimilabili.

Le nuove modalità di conferimento dei rifiuti per le utenze non domestiche (RUND) del Centro Storico saranno invece: raccolta organico, per attività tipo bar o ristoranti, quattro volte alla settimana, lunedì, martedì, giovedì, sabato, indifferenziato due volte alla settimana, martedì e venerdì, il multimateriale pesante deve essere conferito nei contenitori stradali dal coperchio verde in piazza della Libertà, via Papa Giovanni XXIII, via Martiri della Libertà, parcheggio via Mannozzi o piazza Matteotti, raccolta carta e cartone tre volte la settimana, martedì, giovedì e sabato (per una quantità massima conferibile di 0.50 mc di cartoni piegati).

È possibile prenotare la raccolta su chiamata di carta e cartone, in quantità o con frequenze diverse, concordandola con il Servizio Ambiente del Comune tramite richiesta da inviare via mail all’indirizzo rund-ch@comunesgv.it oppure con consegna al Punto Amico. Per modiche quantità di rifiuto, possono sempre essere usati i cassonetti posizionati nelle vicinanze del Centro Storico. Per ogni informazione è possibile contattare il Punto amico del Comune di San Giovanni. Il mancato rispetto del disciplinare del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti prevede sanzioni amministrative dai 50 ai 300 euro.

 

Articoli correlati