20, Aprile, 2024

Servizi scolastici e pacchetto scuola, aperti i termini per le domande

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Scuolabus, Pedibus, pre e post scuola: dal 1 maggio si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Procedura online, c tempo fino all11 luglio. E per il pacchetto scuola, incentivo per lacquisto di libri e servizi scolastici, domande sempre online fino al 31 maggio

Trasporto scolastico, Pedibus, servizi di pre e post scuola: sono aperte da sabato 1° maggio le iscrizioni ai servizi scolastici del comune di Figline e Incisa per il prossimo anno scolastico 2021/2022. La procedura deve essere compilata esclusivamente online, dalla pagina https://fiv.soluzionipa.it/portal/autenticazione. Per presentare le domande di iscrizione c’è tempo fino all’11 luglio 2021.

Nel dettaglio, il servizio del trasporto scolastico è attivo per gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Il servizio di pre e post scuola sarà attivato nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie. Il Pedibus nelle sole scuole primarie. L’attivazione e le modalità dei servizi saranno condizionate dall’andamento dell’emergenza sanitaria e dalle disposizioni che regoleranno l’attività didattica degli istituti comprensivi del territorio per il prossimo anno scolastico.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Sono previste tre rate, distribuite fra novembre 2021 e aprile 2022. 

Intanto sono aperti anche i termini per richiedere il contributo del 'pacchetto scuola', un aiuto per l’acquisto dei libri di testo, del materiale didattico o per il pagamento dei servizi scolastici. L’incentivo è finanziato dalla Regione Toscana e rivolto agli studenti residenti nel Comune di Figline e Incisa iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado (medie e superiori) per l’anno scolastico 2021/2022 che appartengono a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.748,78 euro.

C'è tempo fino al 31 maggio per presentare la domanda, compilando la procedura esclusivamente online sul sito https://apps.comunefiv.it/auth. L’obiettivo è di sostenere le famiglie con maggiori difficoltà economiche, nelle spese necessarie per la frequenza scolastica degli studenti. Il Pacchetto scuola ha un importo standard di 300 euro e un importo minimo di 180 euro. La graduatoria provvisoria degli idonei verrà pubblicata entro l’11 giugno 2021 sull’Albo pretorio del Comune. Il testo completo del bando è sul sito del Comune, all’indirizzo https://comunefiv.it/servizi-alla-persona-e-partecipazione/scuola/561-bando-pacchetto-scuola-2021-2022

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati