24, Aprile, 2024

Serristori: la Asl10 presenta il piano per rilanciare l’ospedale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I vertici della Asl10 a Figline per presentare il piano al personale, ai sindaci della zona e alle organizzazioni sindacali. “La profonda ristrutturazione dell’ospedale è collegata alla realizzazione della Casa della salute di Figline per la quale sono già disponibili le risorse necessarie”

I vertici della Asl 10 saranno domani mattina a Figline per presentare il piano di ristutturazione e di rilancio del Serristori al personale, ai sindaci della zona e alle organizzazioni sindacali. Faranno il punto della situazione sugli interventi effettuati e su quelli invece da realizzare la direttrice sanitaria del presidio, la dottoressa Francesca Ciraolo, insieme al dottor Alberto Appicciafuoco vicedirettore sanitario dell’Azienda sanitaria di Firenze e all’ingegner Mario Morganti, responsabile dell’area tecnica con l’ingegner Luca Meucci che segue le progettazioni relative all’ospedale.

La ristrutturazione del Serristori, secondo il piano dell'azienda sanitaria di Firenze, è collegata alla realizzazione della Casa della salute di Figline "per la quale sono già disponibili le risorse necessarie all’avvio dei lavori, mentre un’altra parte deriverà da finanziamenti che l’assessorato alla salute della Regione Toscana si è impegnato a reperire".

Il progetto

"Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo Pronto soccorso nei locali delle ex-cucine, mentre i locali dove è situato attualmente saranno destinati alla Casa della salute. Gli ambulatori di ortopedia e la sala gessi troveranno una collocazione più funzionale e vicina al nuovo Pronto soccorso ed alla Radiologia e saranno recuperate aree attualmente non utilizzate per la realizzazione di spogliatoi e locali di servizio. Sarà ristrutturato il reparto di Medicina destinato a ricoveri di low-care e ampliato il Day Hospital oncologico, intervento in parte sostenuto dal Calcit, per la realizzazione di un’area di chirurgia ambulatoriale oncologica. Saranno ristrutturati inoltre le aree destinate a Poliambulatorio, Endoscopia digestiva, Week-surgery, DH pediatrico e realizzato un centro per i disturbi alimentari ed un locale con funzione di morgue".

Lo sportello unico di Accoglienza per tutte le attività amministrative ospedaliere e territoriali sarà collocato al piano terreno della parte monumentale della Villa. 

"Mentre procede l’attività di progettazione sono già in programmazione interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria fra i quali la riparazione del tetto della palazzina dell’emodialisi (ospita 24 pazienti in due turni giornalieri dal lunedì al sabato con 6 letti), la manutenzione degli infissi in vari locali e, quando sarà conclusa la messa in sicurezza anti-incendio, l’asfaltatura esterna con la regolamentazione della viabilità interna, in collaborazione con l’amministrazione comunale".

"L’ospedale di Figline, che dispone di 70 posti letto, 9 in day hospital, 43 di Medicina interna, 15 di Chirurgia da lunedì a venerdì con modello organizzativo week-surgery e 3 letti di Subintensiva multidisciplinare, e di un Pronto soccorso operativo sulle 24 ore, a seguito del riordino della logistica interna avvenuto nell’autunno 2013, ha registrato un aumento del 22% circa dei ricoveri totali, 2.036 nel periodo gennaio-agosto di quest’anno contro i 1.661 nello stesso periodo del 2013, dell’11% nell’attività ambulatoriale per esterni tramite Cup. In aumento le sedute di endoscopia digestiva, anche a supporto dello screening oncologico Ispo, e le prestazioni di radiologia per esterni (da 4.001 a 5.958 fra gennaio e agosto), il completamento della consegna dei locali della nuova Radiologia è avvenuto questa estate".

"Nell’ambito della medicina interna è stato attivato il modello di tipo ortogeriatrico per il trattamento della frattura di femore nell’anziano e riorganizzata la degenza medica in high e low care con selezione della casistica. È stata deliberata l’attivazione di due contratti libero-professionali ed è in arrivo un medico entro dicembre, a completamento dell’organico".

La chirurgia

"L’attività chirurgica fra gennaio e agosto di quest’anno ha registrato un aumento del 9% degli interventi (748), impiegando 5 giorni alla settimana, dal lunedì al giovedì, le due sale operatorie per interventi con ricovero ordinario, il venerdì per la day surgery e la chirurgia ambulatoriale, che è effettuata anche di sabato su una sala. Con una sempre maggiore integrazione con le equipe dell’Annunziata, l’attività chirurgica prevede interventi di chirurgia generale, anche di tipo urologico. E poi Chirurgia senologica, ortopedia e traumatologia, chirurgia della mano (59 interventi dall’inizio dell’attività), plastica (18 interventi). Nel periodo gennaio-agosto 2014 sono stati realizzati 86 interventi di video-laparo-chirurgia a fronte dei 30 del medesimo periodo del 2013 nell’ambito del progetto aziendale per la riduzione delle liste di attesa".

"In corso le procedure per l’acquisto delle attrezzature e la progettazione della ristrutturazione dei locali, dov’erano le vecchie sale operatorie, per la chirurgia ambulatoriale oculistica".

Infine:

"Stabile il numero degli accessi al Pronto Soccorso dove è in arrivo un medico a ruolo e uno a contratto. L’integrazione con la Cardiologia dell’Ospedale del Mugello prosegue ed è stato assunto un cardiologo a contratto libero-professionale: dal 1 novembre verrà riaperto il servizio al pomeriggio dal lunedì al venerdì con orario 8-19 e il sabato 8-13. Assunzioni in corso con mobilità aziendali e contratti a tempo indeterminato anche per l’ortopedia. Espletate anche le procedure concorsuali per un medico trasfusionista nell’ambito dell’integrazione con l’ospedale del Mugello".

Adesso sindaci, personale e organizzazioni sindacali dovranno esprimersi sul progetto.

Articoli correlati