20, Aprile, 2024

Serristori, Comitato: “Ripristinare i servizi tolti per l’emergenza coronavirus”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Il Comitato si fa interprete del disagio della popolazione a causa delle recenti misure che hanno interessato l’Ospedale Serristori”

Il Comitato in difesa del Serristori interviene ancora sulle vicende che hanno riguardato l'ospedalen figlinese.

"A differenza della sindaca Mugnai, il Comitato non aveva condiviso la scelta di chiudere il Pronto Soccorso di notte e di trasferire gli anestesisti del Serristori negli ospedali fiorentini. Ora che è palesemente accertato, e pubblicamente dichiarato, che la pressione sulle terapie intensive si è allentata, chiediamo che in concomitanza con l’avvio della fase 2 (programmata per il 4 maggio) al Serristori vengano riattivati il Pronto Soccorso H24, la chirurgia, la diagnostica radiologica, l’endoscopia digestiva, cardiologica, la sub-intensiva, le cure infusive oncologiche e oncoematologiche in D.H. con presenza di medici anestesisti e relativo personale infermieristico previsto per legge. Come del resto hanno pubblicamente assicurato sia la Sindaca che l’Assessore Regionale alla Sanità Stefania Saccardi. Se tali assicurazioni venissero tradite, il Comitato Serristori è già pronto a scendere in piazza con manifestazioni pubbliche".

"Nel frattempo il Comitato Serristori assiste con sconcerto ad una serie di eventi che suscitano sorpresa e confusione tra la popolazione. Solo dopo l’interrogazione di due consiglieri della Lega, Pittori e Arcamone, e dopo una interpellanza della consigliera civica Simoni, con una singolare coincidenza di tempi la sindaca Mugnai ha scoperto la presenza di 12 persone risultate positive al Covid-19, in una casa di cura privata e convenzionata di Figline, nella quale pare che possa convivere “senza alcun rischioi” sia la parte RSA, la parte chirurgica ortopedica e la riabilitazione".

"Alla luce di quanto accaduto, il Comitato Serristori chiede alle forze politiche di fare chiarezza, convocando finalmente la 4° commissione consiliare permanente (che si occupa di igiene e sanità) che, da quanto ci risulta, non si è riunita da quasi tre anni (l’ultima convocazione di cui si ha notizia risale al 21 giugno 2017). Tale riunione deve accompagnarsi con un concomitante accesso agli atti, onde verificare con i documenti ufficiali quanto accaduto negli ultimi due mesi a Figline nelle tre RSA con l’obbligo di segnalare eventuali anomalie alla commissione di indagine della Asl Toscana Centro preseduta dal Dr.Roberto Biagini  che ha dimostrato la sua buona capacità di analisi segnalando tempestivamente  alla Procura della Repubblica situazioni critiche".

Articoli correlati