25, Aprile, 2024

Serristori, l’assessore Saccardi replica alla sindaca: “Nessun taglio, registriamo aumento di produttività ed efficienza”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Forte dei dati citati ieri nella nota della Asl Toscana Centro, anche l’assessore regionale Saccardi replica a Giulia Mugnai rimandando al mittente le polemiche, in particolare quelle sui Patti territoriali non rispettati. “Applicati puntualmente, salvo alcuni aspetti di edilizia particolarmente complessa”

È un muro di gomma quello che la Regione Toscana, alla luce anche dei dati diffusi ieri dall'Azienda sanitaria, pone di fronte alle richieste lanciata dalla sindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai, sul futuro del Serristori. "I Patti sono stati applicati puntualmente, per gran parte; non ci sono stati tagli ma solo il miglioramento delle attività", sostiene nella sua replica l'assessore regionale Stefania Saccardi, a cui si era rivolta la prima cittadina. 

"L'ospedale Serristori di Figline – scrive Saccardi – ha svolto negli anni un ruolo molto importante. Nulla è stato tolto di servizi all'utenza, ma anzi sono state incrementate le attività specialistiche messe a disposizione e i progetti di riorganizzazione sono in fase avanzata".

Sui Patti territoriali che, aveva sottolineato Giulia Mugnai, "risultano ancora oggi disattesi", la Saccardi è netta: "A tre anni dalla stipula dei Patti le scelte operate e declinate hanno dimostrato un generale aumento della produttività e dell'efficienza, particolarmente nelle attività chirurgiche, di ricovero e ambulatoriali. Gli accordi sono stati applicati in maniera puntuale, ad eccezione di alcuni aspetti di edilizia particolarmente complessa, che necessita di tempi tecnici lunghi".

E ancora: "Stiamo lavorando, proprio come chiede il sindaco Mugnai, per trasformare e potenziare i vari servizi: dal Percorso Family, concordato tra l'azienda sanitaria Toscana centro e la pediatria di famiglia, che garantirà un'assistenza più qualficata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie; all'attività chirurgica di week surgery, che nel 2016 ha avuto un incremento del 32% rispetto all'anno precedente; alla riduzione delle liste di attesa, in particolare per l'attività di chirurgia della spalla, della mano, della cataratta e della colecistectomia laparoscopica; al trasferimento del punto Pet con automedica dalla Misericordia di Figline al Dea del presidio ospedaliero, e al rafforzamento della presenza medica al pronto soccorso a partire da luglio 2017".

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati